SAN CASCIANO – Brutto passo falso della Sancascianese contro un avversario che alla viglia del match sembrava alla portata.

Gara difficile quella dei gialloverdi contro la Ginestra, giocata male da entrambe le squadre, ma che vede gli ospiti passare in vantaggio dopo mezz’ora approfittando dell’unica occasione limpida della partita, grazie al cinismo di Mazzuoli.

Per il resto, il clima difficile e la brutta prestazione dei ragazzi di Batistoni basteranno per consentire ai biancorossi di giocare per la restante ora una partita di difesa e ripartenze, senza che la squadra di casa riesca a trovare il bandolo della matassa.

Gara che man mano si è anche incattivita, e dal finale del primo tempo è stata sostanzialmente un susseguirsi di falli ed interruzioni di gioco da una parte e dall’altra.

Con una direzione arbitrale non ottimale che ha perso in fretta il polso della gara, finendo costretta ad estrarre anche un gran numero di cartellini.

I primi 15 minuti di gara sono molto equilibrati, senza che nessuna delle due squadre riesca a creare grossi problemi alla difesa avversaria; per la Ginestra abbiamo solo un paio di tentativi da fuori di Melaccio M. e Mazzuoli, per la Sancascianese qualche buona azione sulla destra che ha portato a cross interessanti di Nutini e Sandroni.

Il primo tiro in porta arriva solo al 16’, con Mazzuoli che prova a sfruttare una punizione dai 25 metri calciando forte in porta, ma Minò blocca solidamente.

Al 26’ trovato in area Panichi, che mette bene giù il cross ma perde l’attimo per il tiro, finendo per farsi rimontare dalla difesa.

Il gol del vantaggio ospite arriva alla mezz’ora di gioco: la Sancascianese fatica ad uscire e regala il pallone agli avversari con un brutto rilancio; la sfera viene rimessa subito in mezzo, con la linea difensiva della Sancascianese posizionata male, e Mazzuoli riesce ad approfittarne tagliando al momento giusto e trafiggendo Minò in uscita.

Da qui cambia l’atteggiamento degli undici di Rizzo, che si abbassano molto concedendo campo agli avversari per far male in contropiede, ma la Sancascianese crea comunque poco in questa fase.

Nel secondo tempo la prima situazione interessante nasce da un bel movimento di Penzo servito in profondità, ma sul controllo del numero 9 arriva la chiusura di Parrini con una grande uscita.

Al 59’ gli ospiti vanno anche vicini al raddoppio: punizione da centrocampo battuta da Melaccio A., che scorge Minò fuori dai pali e prova ad andare direttamente in porta. Bel gesto atletico dell’estremo difensore che riesce a tornare tra i pali e a deviare il pallone che finisce sulla traversa.

Al 70’ ospiti ancora vicini a chiuderla con un bel contropiede, Mazzuoli riceve ancora al limite dell’area ma stavolta calcia male, mancando di molto il bersaglio.

Nel finale poi è un monologo gialloverde, con la squadra di casa proiettata completamente in avanti a caccia del gol del pari.

Questo nonostante l’espulsione, al minuto 74, del capitano della Sancascianese Corsinovi, sanzionato, in maniera forse eccessiva, con il secondo cartellino giallo per un fallo a centrocampo, e costretto quindi a lasciare il campo.

Al 78’ un buon tentativo di Pratesi, che dal limite rientra sul destro e calcia potente, tiro alto di poco.

Ci prova poi due volte Lumachi, prima colpendo di testa su un cross dalla trequarti di Schiazza, e poi cercando l’incrocio sul secondo palo con piazzato morbido da posizione defilata; in entrambi i casi pallone che esce di poco.

All’84’ poi l’occasione più importante della partita dei gialloverdi: il neoentrato Morina controlla al limite e calcia benissimo al volo, pallone che colpisce in pieno il palo e rimbalza contro Parrini in tuffo; bravo il portiere a rialzarsi e a bloccare il pallone quando è ancora sulla linea, mantenendo fermo il risultato.

Sancascianese che prova l’assalto finale negli ultimi dieci minuti, mettendo in mezzo diversi cross e battendo più di un corner, ma la squadra ospite resiste soprattutto grazie alla grande prestazione di Abdessale, che di testa arriva quasi sempre in anticipo su tutti.

Partita che termina quindi con la vittoria per 1-0 degli ospiti. Padroni di casa raggiunti dal Novoli in classifica.

IL TABELLINO: 0-1

SANCASCIANESE: Minò, Nutini (54’ Schiazza), Papi, Pratesi, Dupi (65’ Migliorini), Corsinovi, Guarducci (54’ Petracchi), Sandroni, Penzo, Lumachi, Magistri (65’ Morina). A disp.: Santini, Braccini, Casini, Piazzini, Ciani. Allenatore: Michele Batistoni

GINESTRA FIORENTINA: Parrini, Chiani, Verdi, Brotini, Abdessale, Melaccio A., Geri, Giannelli, Melaccio M, Mazzuoli, Panichi. A dispo.: Vincelles, Bagni, De Cicco, Cultrona, Roselli, Mannini, Marlazzi, Sanchana, Pecoraro. Allenatore: Maurizio Rizzo

ARBITRO: Valentina Biondi di Lucca

RETE: 30′ Mazzuoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA