MONTAIONE – L’Impruneta Tavarnuzze espugna Montaione e conquista tre preziosissimi punti per rimanere agganciati al treno dei play off.

Una bella partita, combattuta, tra due squadre che hanno privilegiato il gioco per avere la meglio dell’avversario.

Parte molto bene il Montaione che nei primi 20 minuti conquista due preziosi calci di punizione, che, però, non creano pensieri alla porta di Saccardi. Nella seconda frazione del primo tempo esce l’Impruneta Tavarnuzze che si riorganizza e copre bene le avanzate dei locali e inizia a giocare sulle fasce con più insistenza.

Al 28′ l’arbitro non fischia un rigore parso sacrosanto su Vargas, con conseguenti proteste della formazione ospite. La manovra dei verde- azzurri si fa sempre più incisiva.

Al 40′ Piazzini (ottima la sua prova) taglia in verticale al centro dell’area verso l’accorrente Ficozzi, che per pochi millimetri non arriva sul pallone.

È il preludio del vantaggio che arriva 44′.

Crinzi recupera un grande pallone sulla linea della propria trequarti e lancia verso l’area avversaria Vargas, che combatte col difensore nero-arancio la conquista del pallone e il suo tocca favorisce Fusi, che dal limite scocca il suo miglior destro che impatta sulla base interna del palo alla destra di Bennato e si insacca dalla parte opposta della porta.

Nella ripresa ci si aspetta la partenza veemente dei padroni di casa, ma invece è l’Impruneta Tavarnuzze a fare la partita e a cercare subito il raddoppio, ma i padroni di casa reggono bene e dopo una decina di minuti di sofferenza escono dalla propria metà campo e avanzano il baricentro della propria manovra.

Adesso sono gli ospiti ad essere messi alle corde e Saccardi deve fare buona guardia delle folate dei padroni di casa che sprecano almeno un paio di buone occasioni per pareggiare.

Col passare dei minuti il Montaione si sbilancia sempre di più e lascia il fianco ai contropiedi ospiti. All’81’ Vargas è lanciato a rete da Piazzini alla perfezione, ma tarda un tempo di gioco il tocco finale e il difensore lo recupera in extremis.

Poi ancora di nuovo Vargas all’85’ viene lanciato a rete e tutto solo ha il tempo di superare il portiere in uscita e siglare lo 0-2 che chiude, di fatto, le ostilità.

Sabato prossimo, alle 19.30, il sentito derby contro l’Atletico Impruneta.

IL TABELLINO: 0-2

MONTAIONE: Bennato, Dell’Agnello, Livi, Tani (Corsinovi), Mitra, Clemente (Ciampolini), Meoni, Corti, Cioni, Rossi, Giubbolini. A disp.: D’Onofrio, Ascione, Blè, Niang, Bruno, Tani. All.: Andrea Fulignati.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Saccardi, Bellucci (Conti), Vargas, Rocchini, Bichi, Crinzi, Ficozzi (Manetti), Fusi (Mengoni), Barbieri, Lanfranchi N., Piazzini. A disp.: Morganti, Gori, Maier, Strambi, Serni, Paterna. All.: Marco Menichetti.

ARBITRO: Menchini di Viareggio.

RETI: 44′ Fusi, 85′ Vargas.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...