BARBERINO TAVARNELLE – Giornate intense quelle dello scorso weee end per la “costola” della Polisportiva Tavarnelle che racchiude Muay Thai e Jiu Jitsu ha gareggiato nel torneo di Pistoia, che rappresenta una tappa fondamentale a livello nazionale.

“Il Pistoia Challenge è per noi un appuntamento a cui non possiamo mancare – ci spiega Gianni Nencini Giubbolini, insegnante di Jiu Jitsu – L’Unione Italiana Jiu Jitsu e la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) organizzano i tornei più prestigiosi che poi culminano col campionato italiano di Firenze. Siccome le varie gare si svolgono in tutta Italia, da Milano a Potenza, non è facile partecipare alla maggior parte di queste, visti anche i costi molto alti di iscrizione.”

Per una società in forte crescita, che attualmente conta circa venti atleti e che dopo il periodo di restrizioni pandemiche ha ripreso a lavorare a pieno ritmo, confrontarsi con altre società del territorio toscano, e non solo, significa molto.

“Le gare di Pistoia rappresentano per noi un vero e proprio test preliminare – ci racconta ancora Nencini Giubbolini – Essendo un appuntamento molto ravvicinato a quello di Firenze, dove a maggio ci giocheremo il campionato italiano, mette alla prova i nostri atleti e dà un’indicazione molto chiara sul fatto di poter riuscire a competere nelle prestigiose gare del capoluogo toscano.”

La società tavarnellina, che fa parte del Rio Grappling Club, ovvero un club internazionale di Jiu Jitsu fondato nel 2003 dal campione del mondo Roberto Atalla, ha portato a Pistoia, come Rio Grappling Club Chianti, numerose atlete e tanti atleti.

Questi, nelle varie discipline di riferimento, sono riusciti ad ottenere grandi risultati che fanno ben sperare in vista dei campionati nazionali di maggio.

“In totale abbiamo portato a casa 2 medaglie d’oro, 4 d’argento e 2 bronzi”, conclude orgoglioso Nencini Giubbolini.

Un grande traguardo per una società che il periodo pandemico aveva messo al tappeto.

Ma gli atleti e i loro maestri si sono rialzati più forti di prima e adesso hanno una gran voglia di far bene e tutte le carte in regola per togliersi grandi soddisfazioni anche ai campionati nazionali di Firenze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA