BARBERINO TAVARNELLE – Nella 24esima giornata del girone D di Prima categoria, in una domenica che anticipa la primavera con temperature ben al di sopra degli ultimi giorni invernali, la Libertas Barberino Tavarnelle cerca di confermare le ottime prestazioni delle ultime uscite. E prova ad ottenere il 17esimo risultato utile consecutivo (non perde dalla settima giornata, in casa del Novoli).

Per farlo deve battere una Gallianese bene organizzata, in cerca di punti salvezza, che già all’andata aveva bloccato i chiantigiani sul punteggio di 1-1.

La partita però parte a ritmi blandi, con le due squadre che si affrontano a viso aperto nel cerchio di centrocampo, ma senza mai riuscire ad arrivare dalle parti degli estremi difensori.

La prima vera occasione arriva alla mezz’ora, quando il 9 rossoblù, Mukaj, raccoglie un appoggio al centro dell’area avversaria, ma strozza troppo il tiro e la sfera finisce sul fondo.

Il Barberino Tavarnelle risponde subito. Sarti N. raccoglie una punizione all’altezza del lato corto dell’area piccola, appoggia di testa al centro dove un compagno mette dentro a porta sguarnita, ma il gioco è fermo per un fuorigioco di partenza.

Poco dopo ancora i padroni di casa chiedono un rigore su Calamassi, ma il direttore di gara, il signor Nicola Mori della sezione Livorno, non è dello stesso avviso.

Fino alla pausa, le due squadre tornano ai ritmi della prima mezz’ora di gioco, senza andare mai vicine a sbloccare il punteggio.

Iniziata la seconda frazione, bisogna aspettare il 10′ per vedere la prima occasione. Sono ancora gli ospiti che approfittano di un po’ di spazio al limite dell’area lasciato dalla difesa di mister Temperini.

In particolare è il numero 8 rossoblù, Pierottoli P., che calcia con forza in direzione dei pali protetti da Cianti, ma la traiettoria è leggermente alta e la sfera finisce alta.

Al 60′ rispondono i padroni di casa con un bel tiro di Bellosi C. che sfiora il palo alla sinistra del portiere.

È l’assaggio alla rete che sblocca il risultato.

Passano sei minuti infatti e i biancocelesti trovano la rete. È Petracchi (il migliore nella ripresa) che mette giù la sfera al limite dell’area, salta il terzino in uscita e di sinistro cerca e trova una traiettoria imprendibile per Rita che vede gonfiare la rete nell’angolo alla sua destra.

I padroni di casa riescono ad amministrare il gioco fino al recupero. Nei 5 minuti di extratime la Gallianese alza il baricentro con cinque uomini nell’area avversaria. Prima con un colpo di testa su calcio d’angolo, poi con un tiro da fuori, i rossoblù cercano di pareggiare i conti, ma senza riuscirci.

Il Barberino Tavarnelle ottiene così la quinta vittoria consecutiva e si conferma una pretendente al titolo.

Anzi, fino a dieci minuti dalla fine la Sestese capolista stava pareggiando sul campo del Rinascita Doccia, con la distanza fra chiantigiani e rossoblu che si stava accorciando a 2 punti.

Poi la rete della vittoria dei ragazzi di Polloni e, al fischio finale, è ancora -4 per la Libertas Barberino Tavarnelle: che però ci crede, e lo farà fino alla fine.

IL TABELLINO: 1-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri, Calosi, Sarti M., Sarti N., Bellosi C. (87′ Francini), Dei, Ruffo, Calamassi (70′ Bellosi F.), D’Urso (60′ Corti). A disposizione: Taverni, Bianchi, Cellerini, Conti, Panerai, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

GALLIANESE: Rita, Rosari (45′ Pierottoli G.), Mata, Landi (77′ Zoppi), Vignoli (86′ Focardi), Del Mazza, Bartolacci, Pierottoli P., Mukaj (62′ Cavicchi), Kouko, Chiesi. A disposizione: Romei, Zoppi, Mengoni, Romanelli, Ujku. Allenatore: Giannoni

ARBITRO: Nicola Mori della sezione di Livorno

RETE: 66′ Petracchi

@RIPRODUZIONE RISERVATA