PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Ventiquattresima giornata di campionato, dodicesima partita casalinga e finalmente il Belmonte trova la sua prima vittoria interna. imponendosi con un perentorio 4 a 0 sul Pestello e rimettendosi in piena corsa per evitare la lotteria dei play out.

Partita a senso unico nella il Belmonte mantiene costantemente il pallino del gioco costringendo gli ospiti a difendersi, aggredendoli in ogni parte del campo.

Al 3′ azione da calcio d’angolo, deviazione volante di Fabbrini e grande risposta del portiere Dini.

All’11’ il Belmonte passa in vantaggio: lancio sulla sinistra per Tozzi, passaggio al centro per Bini M. il quale è lesto ad anticipare e mettere in rete.

La squadra di casa non si ferma e continua ad attaccare con assiduità, creando non pochi pericoli per gli ospiti. Al 14′ Malenotti conclude al volo, ma non trova la porta.

Un minuto dopo, al 15′ dalla sinistra Maddaloni serve Tozzi, palla per Malenotti che incredibilmente mette fuori.

Al 23′ conclusione da fuori area di Bini A., la sfera è leggermente alta. Al 37′ Bini M. con una bella conclusione dal limite impegna il portiere avversario.

La ripresa vede ancora protagonista la squadra di casa. Già al 47′ Zampoli chiama in causa ancora una volta Dini, che però si fa trovare pronto.

Al 53′ prima e unica conclusione nello specchio della porta da parte del Pestello: su punizione dal limite Artini misura i riflessi a Merlini, che devia in calcio d’angolo.

Al 63′ arriva il raddoppio per il Belmonte: Santucci intercetta la sfera a centrocampo, si lancia in avanti superando come birilli gli avversari, poi serve Bini M. che dall’area piccola non ha difficoltà a insaccare.

Gli ospiti non trovano mordente per provare a recuperare, dando così opportunità al Belmonte di giocare in scioltezza.

Inizia la girandola delle sostituzioni e, mentre per il Pestello le difficoltà continuano, il Belmonte invece aumenta di qualità con i neoentrati che si fanno protagonisti.

Al 68′ arriva la terza rete, con Adamo servito con precisione da Roschi. Al 74′ gli ospiti rimangono in dieci per doppia ammonizione di Dimare. All’81’ conclusione dal limite di Roschi che colpisce in pieno la traversa.

La quarta rete è opera di Bonciani che entrato in campo da un minuto si fa trovare libero in area e batte in diagonale l’incolpevole Dini.

Dopo il fischio di fine gara il campo esplode di euforia per il Belmonte che può finalmente festeggiare la vittoria in terra.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 4-0

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Bini A., Maddaloni (46′ Cecconi), Piccini, Marchesini (84′ Bartolini), Fabbrini, Malenotti (58′ Adamo), Santucci, Bini M. (82′ Bonciani), Zampoli (71′ Roschi), Tozzi. A disp.: Fiorini, Gori, Keqi. All.: Fabio Sarappa.

PESTELLO: Dini, Bonatti (51′ Parisi), Roghi, Arnetoli (65′ Maffei), Gualdani (38′ Artini), Daveri, Antonelli (69′ Colcelli), Dimare, Brilli, Falcone , Damato. A disp.: Dominici, Bernini, Pinti, Papini, Urbani. All.: Matteo Montefusco.

ARBITRO: Bagni sezione Prato

RETI: 11′ e 63′ Bini M., 68′ Adamo, 83′ Bonciani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...