BAGNO A RIPOLI – Il Bagno a Ripoli riscatta lo 0-6 dell’andata e soprattutto si mette in tasca tre punti d’oro per la corsa salvezza, dove raggiunge il quint’ultimo posto, proprio a -2 dal Santa Maria.

Bugli punta su Bargagli centravanti, con l’assistenza di Renzi e Bastianelli. Gli empolesi affidano la prima linea al tridente Carraro-Benelli-Batistoni.

L’avvio migliore è però quello dei padroni di casa che nel primo tempo tengono costantemente tra i piedi il bandolo del gioco.

I locali, in maglia gialla, sfiorano il gol con colpo di testa di Andorlini (6′) e soprattutto con una spaccata da ottima posizione di Bargagli su assist di Renzi (7′, palla ampiamente a lato) e rischiano poco solo su una punizione centrale di Benelli (20′).

Il vantaggio è perciò meritato e lo firma Enned al 28′ con un preciso “piattone” su servizio dalla sinistra di Bastianelli.

Nel resto della frazione è ancora il Bagno ad andare vicino il raddoppio, due volte con Renzi che prima sfiora l’incrocio (30′) e poi su punizione chiama Lelli alla deviazione in angolo (37′).

La ripresa si mette però subito male per i ripolesi, ridotti immediatamente in dieci per il rosso diretto ad Oleandro per un colpo a palla lontana su Carraro.

Il Santa Maria si scuote e preme, sfruttando l’uomo in più ma in avanti non è quasi mai incisivo.

Al 55′ è attento Turi a ribattere in uscita su Batistoni, mentre a 62′ Carraro non è freddo sulla verticalizzazione di Benelli.

E così il Bagno a Ripoli in contropiede raddoppia al 68′ con il perfetto filtrante di Cantelli per Renzi che non sbaglia.

Ma non è finita, nonostante Montecchi al 73′ colpisca un palo a Lelli ormai battuto.

Il Santa Maria riapre il match all’80’ con il tocco vincente di Batistoni in mischia su azione d’angolo e gli ultimi minuti sono un assedio empolese.

Ma né Carraro all’88’ (sul fondo), né al 92′ Batistoni (alto di testa) trovano il gol del pareggio.

IL TABELLINO: 2-1

BAGNO A RIPOLI: Turi, Oleandro, Giamberini, Cantelli, Fabbrini, Magnolfi, Andorlini (88′ Occhiuzzi) Enned, Bargagli (61′ Montecchi), Renzi (92′ Ponticiello), Bastianelli (52′ Manetti). A disp.: Kissel, Francesconi, Salvadori, Viciani. All.: Filippo Bugli.

SANTA MARIA: Lelli, Orsi (21′ Salvadori), Bottino, Saccaro (71′ Serino), Botrini, Mori, Garofalo, Scappini, Carraro, Benelli (70′ Cerboni), Batistoni. A disp.: Fattori, Tofanari, Grasso, Rosi, Cenci, Dabo. All.: David Tamburini.

ARBITRO: Bertilone di Pontedera.

RETI: 28′ Enned, 68′ Renzi, 80′ Batistoni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA