ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – L’Antella riprende il derby nel finale e tiene così il Grassina a -2 e avvicina ancora di più il primo e il secondo posto, adesso rispettivamente a una e due lunghezze.

Si mangiano semmai le mani i rossoverdi che parevano ormai avere i tre punti in tasca e che comunque in pieno recupero si sono divorati un altro match-point, sfiorando il nuovo vantaggio almeno altre due volte.

Davanti a un folto pubblico che sfida gelo e pioggia, Morandi in avanti punta sull’accoppiata Olivieri-Santucci, sostenuta dagli inserimenti di Tamburini e Tacconi. Sull’altro fronte Cellini affida l’attacco a Violetta e Aprea, cui si aggiungono gli esterni Dini e Colasuono.

Il primo tempo regala pochi brividi, a parte quelli causati dal meteo. Al 12′ Violetta ruba il tempo a Raganati e offre dalla destra un pallone che Colasuono di testa manda alto.

L’Antella risponde al 17′: Merciai porge a Olivieri che conclude fuori dallo specchio.

L’occasione migliore è quella ospite del 26′: Bartolini appoggia corto di testa all’indietro, Violetta ne approfitta e si presenta solo davanti a Vadi che però riesce a toccare quel tanto che basta in uscita per evitare il gol e concedere il corner.

Nella ripresa il Grassina la mette subito a proprio favore: al 49′ un pallone messo in mezzo dalla sinistra e poi svirgolato da Colasuono, in mischia, diventa un assist ghiotto per Violetta che infila e fa infuriare i tifosi di casa con una esultanza provocatoria portandosi le dita alle orecchie.

L’Antella prova a reagire ma costruisce solo un pallone dentro del nuovo entrato Lepri per Santucci su cui Bartoli esce in tempo (59′).

Il Grassina pare in controllo della partita e sfiora il raddoppio al 65′ quando Aprea parte bene in progressione e chiama Vadi alla non facile deviazione in angolo.

I biancazzurri costruiscono pochino e si rivedono in avanti solo con due tentativi di Olivieri: una conclusione sul fondo su invito di Lepri (69′) e un sinistro al lato dalla distanza (81′).

Ormai sembra difficile da raddrizzare la partita, finché all’improvviso all’89’ Merciai non indovina un diagonale preciso dalla sinistra e batte Bartoli per l’1-1.

Ma non è finita perché nel recupero il Grassina ha almeno tre occasioni per tornare avanti. Al 92′ su angolo dalla sinistra di Corsi, Meacci di testa impegna di nuovo Vadi in corner: e sulla susseguente battuta dalla bandierina opposta, Magnolfi di testa scheggia il legno.

Ma soprattutto al 97′ Violetta mette Manecchi davanti al portiere: l’attaccante spara centrale e Vadi è ancora una volta bravissimo a salvarsi in uscita.

IL TABELLINO: 1-1

ANTELLA: Vadi, Grattarola, Manetti Sacha (55′ Cipriani), Lanotte, Raganati, Bartolini, Tamburini (55′ Lepri), Tacconi, Santucci (83′ Manetti Samuele), Olivieri (94′ Kortz), Merciai. A disp.: Scrò, Rossi, Sormani, Aiello. All.: Claudio Morandi.

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Travagli, Alfarano (85′ Magnolfi), Tomberli, Meacci, Dini, Pierattini (77′ Metafonti), Aprea (71′ Manecchi), Violetta, Colasuono (73′ Corsi). A disp.: Mengoni, Cerrato, Senthilkumar, Rossi Lottini. All.: Marco Cellini.

ARBITRO: Merlino di Pontedera, coad. da Pacini di Empoli e Corsini di Livorno.

RETI: 49′ Violetta, 89′ Merciai.

@RIPRODUZIONE RISERVATA