CERBAIA (SAN CASCIANO) – Tre reti, tre punti, e terza posizione per un Cerbaia che ormai non perde da più di un mese e vola dritto verso i playoff.

A decidere il risultato sono le reti di Calvetti, Pinzauti e Di Tommaso, che rispondono al pareggio momentaneo di Lombardini.

Parte bene la squadra ospite, che nei primi 5 minuti si costruisce le prime due occasioni del match; prima Menengon sfrutta una bella sponda col tacco di Di Pasquale per calciare da fuori, sfiorando di poco il primo palo.

Poi è il turno di Manetti, che si libera bene al limite dell’area e calcia; conclusione rasoterra parata bene da Campolmi.

Al 19’ prima grande occasione della gara per i biancoazzurri: punizione da buona posizione per il Cerbaia, sul pallone “Momo” Calonaci. Sinistro a giro che supera la barriera e va verso l’incrocio dei pali, ma si fa trovare pronto Marcucci che riesce a toccare e a deviare sulla traversa.

Dieci minuti più tardi ancora è protagonista il numero uno dell’Isolotto: Di Tommaso riceve alto al limite e con un tocco al volo mette in movimento Calvetti, che taglia in area e colpisce di prima intenzione, sventa ancora Marcucci con una buona uscita.

Per il gol dei padroni di casa bisogna aspettare il 44’: grande giocata di Calvetti che riceve un lancio lungo e con uno splendido controllo orientato salta il suo avversario, entra in area e piazza il pallone sul secondo palo, 1-0.

Nel secondo tempo vediamo fin da subito un Isolotto più aggressivo, che infatti riesce a pareggiare la gara dopo appena 8 minuti: errore difensivo della difesa del Cerbaia che perde un uomo sulla sua fascia sinistra; cross basso che trova sul secondo palo Lombardini. Che, appena entrato, non deve far altro che appoggiare in rete l’1-1.

La reazione dei ragazzi di Panati è però immediata: all’ora di gioco punizione sulla trequarti, sul pallone ancora Calonaci, che stavolta sceglie la via del cross.

Il pallone è perfetto per Pinzauti, che si ritrova smarcato a due passi dalla porta, e di testa conclude bene trovando il gol del 2-1.

La squadra di casa a questo punto prende il controllo dell’inerzia della gara, e senza rischiare praticamente più nulla va più volte vicina al gol del ko.

Già al 62’ ci prova Marchetti, trovato sul secondo palo da un grande corner di Calonaci, ma la conclusione di testa non è abbastanza potente da sorprendere Marcucci.

Al 71’ scappa via Di Tommaso, servito il profondità da un’altra grande giocata di Calonaci, ma è di nuovo un’uscita di Marcucci a sventare la minaccia chiudendo lo specchio al numero 9.

Il Cerbaia la chiude però 10 minuti più tardi: altra punizione dai 25 metri, stavolta calcia Di Tommaso, che con potenza e precisione mette il pallone alla destra di un immobile Marcucci, siglando il 3-1 e il diciannovesimo centro stagionale.

Nel finale entrambe le squadre si allungano un po’, complice la stanchezza dopo una gara molto intesta, ma il risultato rimane fermo sul 3-1 della squadra di casa.

IL TABELLINO: 3-1

CERBAIA: Bellomo, Salucci, Lotti Fr, Marino C, Pecci, Di Tommaso (84’ Pesalovo), Calonaci, Calvetti (91’ Diene), Galli (13’ Cei), Marchetti, Pinzauti (87’ Campolmi). A disp.: Donzelli, Lotti Fe, Marino S., Bartolini. Allenatore: Riccardo Panati

ISOLOTTO: Marcucci, Salucci, Meli (72’ Djumsiti), Innocenti, Bruni, Ariani, Palloni (45’ Lombardini), Marangon, Di Pasquale (77’ Morandi), Calvani, Manetti (59’ Chellini). A disp.: Poli, Ciofi, Falahen, Monechi, Baroncelli. Allenatore: Andrea Pratesi

ARBITRO: Mathia Bragazzi di Carrara

RETI: 44′ Calvetti, 53′ Lombardini, 60′ Pinzauti, 81′ Di Tommaso

@RIPRODUZIONE RISERVATA