SAN CASCIANO – La 15 esima giornata del girone A di Serie C mette di fronte due squadre che cercano riscatto dopo le sconfitte subite la scorsa settimana.

Infatti il Chianti Volley, padrone di casa al PalaMontopolo di San Casciano, si presenta alla gara dopo una brutta sconfitta per 3 – 1 in casa della Giotti Victoria Volley.

Così come le avversarie di giornata, anche l’Astra Chiusure Lampo arriva da una pesante gara persa per 3 – 0 contro Convergenze Cus Siena (prossime avversarie delle sancascianesi).

Entrambe le compagini quindi, separate prima della gara da soli 3 punti, cercano fin dalle battute iniziali un riscatto utile a mantenere il distacco dalle zone basse della classifica.

Ma sono le ospiti, in maglia biancorossa, a partire meglio. Ai primi punti dell’Astra Volley risponde bene la squadra biancoazzurra, ma l’attacco ospite sembra essere devastante nei primi minuti di gara e la difesa locale, capitanata dal libero Anichini (sempre ottime le sue prestazioni), spesso non riesce a evitare che la sfera tocchi il parquet.

Dopo un 4 – 4 delle prime battute, si ha un parziale di 0 – 5 che costringe i coach Miceli e Innocenti a mettere mano alla panchina inserendo la palleggiatrice Cappelli e l’attaccante Buratti.

Nonostante le locali riescano ad accorciare le distanze, i cambi non sembrano invertire la rotta e l’Astra Volley, grazie anche a errori in difesa delle biancoazzurre, allunga di nuovo sul punteggio.

Un ace di Bellini scuote le locali che accorciano di nuovo le distanze, ma il punteggio del primo set è una molla e si allunga e si accorcia fino alla fine.

Sul 15 – 21 coach Miceli prova a cambiare ancora inserendo Dei e la palleggiatrice Forgillo (inizialmente partite titolari), ma la squadra ospite non molla la presa sul set, portandolo in fondo col risultato di 20 – 25.

La seconda frazione inizia nel modo in cui era partita la gara e la sensazione è che si possa ripetere l’andamento del primo set.

Infatti sono ancora le ospiti ad allungare grazie in particolare agli attacchi della forte centrale. Però le padrone di casa non ci stanno e Bellini e Santagostino provano a riportare le locali in partita. È proprio una parallela della numero 4, e poi un ace, a riportare le locali a soli due punti dalle avversarie.

Le ospiti però cercano di ripristinare il distacco, allora Miceli chiama il timeout che sembra scuotere le ragazze.

Al rientro in campo, le biancoazzurre riescono a superare più volte il forte muro biancorosso e a conquistare il pareggio (11 – 11) e poi il sorpasso, costringendo al timeout le ospiti.

Al rientro però c’è Vanni in battuta. La numero 8 è una sentenza e mantiene il vantaggio di due punti.

Ancora Vanni con un attacco dalla seconda linea e Dei con un potente diagonale illudono il numeroso pubblico presente, ma l’Astra Volley torna a farsi sentire e la partita si scalda.

Complici i cartellini gialli inferti dall’arbitro Ciro Ferro al coach ospite e a Vanni, il punteggio prima si dilata (20 – 17) e poi torna di nuovo in parità (22 – 22).

Le ospiti provano a passare in vantaggio dalla battuta, ma Anichini mette in campo una grande difesa che poi viene concretizzata dall’attacco successivo di Vanni che riporta il Chianti Volley avanti. Ma il set non sembra voler terminare e bisogna arrivare ai vantaggi per vedere le locali trionfare col punteggio di 27 – 25.

Riportato il conto dei set in parità, anche la terza frazione sembra giocarsi punto su punto, ma stavolta sono le locali a dare il primo strappo e con Masseti in battuta si portano sopra di 3 punti (6 – 3).

L’Astra Volley torna pericoloso, ma le schiacciate dell’attaccante Dei non sembrano soffrire del muro alto delle ospiti, mettendo a terra diversi punti che contribuiscono a decretare il massimo vantaggio di giornata di + 7 (22 – 15).

A questo punto però le locali si rilassano e due errori in attacco riportano in gara le biancorosse, costringendo Miceli a chiamare il timeout. Il set però sembra ormai indirizzato e il Chianti Volley riesce a chiuderlo col punteggio di 25 – 19.

La quarta frazione sembra portare la gara sul punteggio di 3 – 1, visto il rapido vantaggio iniziale del Chianti Volley che conquista un parziale di 4 – 0.

L’Astra Volley però è una squadra tosta, che merita la posizione in classifica in cui si trova (4’ posto), e torna sotto raggiungendo e poi superando la squadra padrona di casa portandosi sul punteggio di 15 – 19.

Vanni e Forgillo però non ci stanno e prendono per mano il Chianti Volley e lo portano sul punteggio di 21 pari.

Il set è entusiasmante e per quello che il numeroso pubblico ha visto fino a questo momento, la gara non può terminare con questa frazione. Infatti le ospiti, grazie ancora ai devastanti attacchi della centrale, allungano di nuovo fino ad aggiudicarsi il set sol punteggio di 23 – 25.

Dopo due ore di partita, il match necessita del tie – break per decretare la squadra vincitrice.

La frazione più breve è lo specchio di quelle precedenti. Le compagini iniziano a rispondersi punto su punto, ma il Chianti Volley sembra avere più benzina e un’arma in più in questo finale di gara: la numero 23, Dei.

La palleggiatrice Forgillo cerca spesso la compagna di squadra sulla destra che nei numerosi attacchi sale più in alto del muro avversario e lo supera sistematicamente mettendo a terra forti diagonali.

Le biancoazzurre riescono così ad allungare e l’Astra Volley, nonostante i tentativi, vede allontanarsi la possibilità di vincere la gara.

Il tie – break termina col punteggio di 15 – 12 per il Chianti Volley, facendo esplodere di gioia il corposo pubblico composto anche da molte giovani atlete giunte in palestra per ammirare il gioco della Serie C della società in cui giocano.

Dopo due ore e mezzo di partita, le ragazze dei coach Innocenti e Miceli conquistano così due punti che accorciano la distanza dalle squadre che le precedono, confermando la 6’ posizione.

Nelle prossime due settimane le aspettano due partite fuori casa ( Convergenze Cus Siena e Valdarno Volley) in cui provare a incrementare i punti in campionato ed avvicinarsi alle zone alte della classifica.

IL TABELLINO: 3-2

PARZIALI SET: 20 – 25, 27 – 25, 25 – 19, 23 – 25, 15 – 12

@RIPRODUZIONE RISERVATA