TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze vince meritatamente il match casalingo contro la Sancat, nell’anticipo serale della quinta giornata di ritorno, seppure il gol della vittoria sia avvenuto nei minuti di recupero.
La partita è stata quasi a senso unico, ma l’imprecisione degli attaccanti verde-azzurri l’ha tenuta aperta fino alla fine.
Già dalle prime battute la formazione di mister Menichetti dà l’impressione di essere in palla, e già al 3′ passa in vantaggio.
Punizione dalla riga di centrocampo di Lanfranchi N. che incrocia al limite dell’area per Fusi, che non ci pensa due volte e scocca un tiro al volo di prima intenzione sul secondo palo della porta difesa da Romolini. Tutto molto bello.
Poi ancora tanta Impruneta Tavarnuzze che spreca almeno tre occasioni nitide da rete per raddoppiare con Romolini protagonista, fino al pareggio degli ospiti al 40′, con un supergol di Filippeschi Marco, che riceve palla a centrocampo, avanza due metri e colpisce a rete da 40 metri, con una parabola che si insacca a fil di traversa, a ingannare Saccardi che aveva preso posizione leggermente fuori dai pali.
Si va al riposo nella gelida serata tavarnuzzina, e al rientro l’Impruneta Tavrnuzze cerca di dare un’accelerata alla partita per scacciare di dosso la sensazione che sia una di quelle partite che puoi giocare dieci giorni, tanto non segnerai mai.
E infatti la partita insiste su quel motivo. Tanto gioco, tante belle azioni, ma davanti alla porta poca incisione, poca determinazione, e un portiere ospite che parata dopo parata sembrava invalicabile.
Poi al 72′ la svolta, quando Lanfranchi N. colpisce a rete e Romolini compie l’ennesima difficile parata andando a intercettare la palla quasi all’incrocio con la mano di richiamo, ma stavolta la palla rimane vagante in area ed il più lesto di tutti è Barbieri che insacca agevolmente.
Il vantaggio scuote la formazione ospite che imbastisce un paio di azioni pericolose, e sulla seconda all’81’ un attaccante giallo-blu viene fermato fallosamente al limite dell’area. La conseguente punizione dal limite viene calciata magistralmente da Giovannini che supera per la seconda volta Saccardi.
Il pareggio sta stretto, molto stretto alla formazione di casa, che a questo punto della partita non ha niente da perdere, perché con una partita del genere un punto equivarrebbe ad una sconfitta, tant’è che si ributta nuovamente in attacco alla ricerca della meritata vittoria, che una volta tanto si manifesta al 95′ abbondante, grazie ad una punizione di Lanfranchi N. calciata del vertice dell’area grande alla sinistra di Romolini. La parabola è insidiosa ed il tiro forte e questa volta il numero 1 ospite non è impeccabile e il pallone si insacca per la terza volta alle sue spalle.
3-2 finale con tanta gioia per i padroni di casa e conseguente tanta amarezza per gli ospiti.
IL TABELLINO: 3-2
IMPRUNETA TAVARNUZZE: Saccardi, Barbieri, Vargas, Mengoni (Strambi), Bichi, Pratellesim Curradi (Ulivi), Fusi (Ficozzi C.), Rocchini, Lanfranchi N., Conti (Bellucci). A disp.: Morganti, Crinzi, Gori, Manetti, Lanfranchi S. All.: Marco Menichetti.
SANCAT: Romolini, Matteuzzi P., Torrini, Filippeschi M., Cavallo, Olmi (Tartarini), Ciucchi (Filippeschi P.), Matteuzzi L., Quadri (Moretti), Giovannini, Yamamoto. A disp.: Ruocco, Bencivenni, Vernuccio. All.: Gianluca Bertini.
ARBITRO: Arena di Empoli.
RETI: 3′ Fusi, 40′ Filippeschi M., 72′ Barbieri, 81′ Giovannini, 93′ Lanfranchi N.
@RIPRODUZIONE RISERVATA