SAN CASCIANO – La quarta giornata di ritorno del girone B di Promozione Toscana mette di fronte l’ultima e la prima della classe.

Il San Casciano Basket infatti ospita al PalaMontopolo di San Casciano il Montesport Montespertoli ASD. Gli ospiti, in maglia biancoblu, si presentano da primi in classifica confermando le aspettative di inizio stagione e ciò che si vede sul parquet nella 16esima gara di campionato.

Nonostante questo però i locali partono bene portandosi avanti fin dai primi secondi grazie anche a una bella tripla del capitano Martini.

Ma l’avversaria di giornata è forte e riagguanta i ragazzi di coach Calandra, annullando lo svantaggio iniziale di 4 punti, per poi portarsi avanti e prendere il volo.

La prima frazione è infatti la porzione di gara più complicata e sicuramente quella che incide maggiormente sul punteggio finale.

I biancorossi non riescono a prendere i rimbalzi a causa anche dell’imponente stazza di alcuni elementi del Montesport. Lotti prova a scuotere i suoi conquistando due rimbalzi consecutivi e realizzando altrettanti canestri in pochi secondi, ma tutto questo non basta e il primo quarto scivola col peggiore parziale di giornata: 16 – 32.

Nel secondo quarto i ragazzi di coach Calandra partono meglio di come hanno terminato i dieci minuti precedenti, consapevoli di dover dare qualcosa in più per riagguantare gli ospiti.

Due triple consecutive accorciano le distanze fino ad arrivare a 25 – 33. Ma il Montesport, forte di una fisicità superiore rispetto ai padroni di casa, riesce con facilità ad arrivare sotto canestro e a riportarsi sul + 13.

I biancorossi però restano attaccati alla partita e prima con Lotti e poi con Pestelli (i migliori realizzatori del San Casciano Basket con 19 punti ciascuno) dimezzano lo svantaggio e costringono il coach del Montesport, Ciappi, a chiamare il time out.

È una frazione esaltante. La difesa si compatta e l’attacco, a tratti preciso e imprendibile, riscatta l’inizio di gara sottotono e sancisce un parziale positivo per i locali (23 – 19).

Si arriva quindi alla pausa lunga sul punteggio di 39 – 51, ma con la consapevolezza che gli ultimi due quarti possano regalare ancora emozioni. E così è.

Al rientro sul parquet il primo canestro è per gli ospiti. Ma la tripla del solito Pestelli rimette i conti in parità. L’ingresso di Paolacci mette centimetri in più in altezza, utilizzati soprattutto sotto canestro e in marcatura della punta di diamante in maglia biancoblu. Il numero 88 infatti raccoglie i rimbalzi favorendo le azioni dei compagni e riesce a limitare i passaggi avversari alla ricerca del numero 13 del Montesport, Verdiani.

Se in difesa è Paolacci a compattare i suoi, intorno alla lunetta nella metà campo avversaria è ancora Pestelli a impensierire gli ospiti e il tifo in trasferta. Infatti è grazie ai suoi canestri (anche da dietro la linea dei tre punti) che i biancorossi si portano a – 6.

Gli ospiti però reagiscono e riprendono in mano la partita mettendo a segno dieci punti consecutivi fino al time out chiamato da coach Calandra.

Sullo scadere, Bacci mette il buzzer beater da due e chiude il terzo parziale sul 17 – 19.

L’ultimo quarto inizia sul punteggio di 56 – 70 e con una tripla per parte a conferma di quanto visto in quello precedente.

Le due compagini si rispondono canestro dopo canestro mantenendo però la distanza invariata. Allora a 6 minuti dalla fine ci prova Lotti ad accorciare le distanze con una tripla, portando i suoi a -10.

Gli ospiti però, come detto inizialmente, sono una squadra ben attrezzata sia fisicamente che tecnicamente e soprattutto costruita per vincere il campionato e alla lunga la qualità elevata viene fuori.

Il San Casciano Basket prova però a reggere il colpo e risponde bene agli attacchi avversari, ma a pochi minuti dal termine perde il contatto col match a causa anche di un arbitraggio, a detta dei padroni di casa, non all’altezza. Sono molte le lamentele provenienti dagli spalti locali e anche dalla panchina biancorossa, tant’è che coach Calandra viene espulso.

La partita scivola fino alla sirena finale decretando la sconfitta per il San Casciano Basket col punteggio di 75 – 94.

Il risultato però non dà il giusto merito a ciò che si è visto in campo e i locali possono essere comunque contenti di una bella prestazione contro i primi in classifica.

Alla fine del match è il Montesport a portarsi a casa il referto rosa, ma i biancorossi possono raccogliere ciò che di buono hanno messo sul parquet e partire da questa consapevolezza per affrontare una serie di scontri diretti che li occuperanno nelle prossime giornate.

IL TABELLINO: 75-94

PARZIALI: 16 – 32, 23 – 19, 17 – 19, 19 – 23.

MARCATORI SAN CASCIANO BASKET: Lotti 19, Pestelli 19, Novolissi 13, Bacci 7, Martini 5, Califano 4, Paolacci 2, Naldini 2, Emanueli 2, Toci 2, Dianda, Braganti.

Coach: Stefano Calandra

@RIPRODUZIONE RISERVATA