esultanza finale

TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Un primo tempo pazzesco (cinque gol e un’espulsione) e una ripresa più ordinaria premiano il Lebowski che stende la capolista Lanciotto, riapre il campionato e si porta a -5 proprio dai campigiani (in una classifica da mal di testa, con sei squadre in quei 5 punti).

Niente preliminari al “Nesi”, si entra subito nel vivo. Minuto 6, lo scatenato Algerino si inserisce a destra e poi mette al centro un pallone comodo comodo per il piatto vincente di Delli Navelli.

La reazione del Lebowski è immediata. Fornai pesca in profondita Mazzoni che spara a rete ma Roselli e la traversa salvano (8′).

Poi due tiri dalla bandierina dallo stesso lato sinistro valgono il sorpasso in meno di 10 minuti. Al 12′ sul corner di Cubillos, il tocco con un braccio di un difensore vale il rigore che capitan Calbi trasforma nell’1-1.

Quindi al 20′ la traiettoria dalla bandierina dello stesso Cubillos prende un giro strano e, forse con l’aiuto di una deviazione, si infila in porta all’altezza del primo palo.

Ma non è finita qui. Perché al 23′ siamo già sul 2-2: altra azione devastante sulla destra di Algerino e palla calibrata sulla testa di Ascolese per il nuovo pari.

Il risultato è aperto a qualunque esito. Il Lanciotto sfiora due volte il controsorpasso: Delli Navelli gira alto dal dischetto (27′), Cecchi e Algerino arrivano con un attimo di ritardo sul tiro-cross in area piccola di Delli Navelli (29′).

Al 32′ invece è Pagani a dire di no al lanciato Cecchi, partito sul filo del fuorigioco. E al 38′ Mazzoni sbatte di nuovo per la seconda volta contro Roselli e la traversa.

Gli ultimi due minuti del primo tempo si riveleranno decisivi. Prima è sciagurato il fallo di Ascolese che, appena ammonito, si becca la seconda ammozione e lascia i suoi in dieci. Quindi un attimo dopo, sulla sponda di Rosi, Giuntoli si inventa un missile mancino che si infila sotto l’incrocio e manda i suoi all’intervallo avanti di uno.

La ripresa non può essere agli stessi ritmi del primo tempo. Il Lebowski prova ad amministrare il risultato, mentre i campigiani sono chiamati a fare la partita, con generosità ma con l’uomo in meno.

I rosoblù vanno vicini al pari in un paio di circostanze, ma Pagani è sempre attento prima su Cecchi (67′) e poi su Delli Navelli (69′).

I grigioneri dalla loro mancano il poker al 73′ con Calbi che di testa non trova lo specchio su cross dalla destra di Berlincioni.

Sono gli ultimi bagliori di un match comunque memorabile. Soltanto a tempo scaduto Del Pela evita anche Roselli in uscita, forse ne subisce il ritorno falloso da rigore, ma continua l’azione e poi conclude a lato.

Il Lebowski cancella gli ultimi passaggi a vuoto e si rilancia: domenica prossima sarà altra sfida ad alta quota con la Rufina. Il Lanciotto cade per la seconda volta di fila ma resta ancora da solo al primo posto.

IL TABELLINO: 3-2

CENTRO STORICO LEBOWSKI: Pagani, Berlincioni (96′ Sammicheli), Magnelli, Quadri, Rosi, Giuntoli, Calbi (85′ Frutti), Fornai, Mazzoni (71′ Celentano), Cubillos (79′ Del Pela), Ciabatti (70′ Pagni). A disp.: Zangarelli, Paoli, Catolfi, Masini. All.: Simone Gori.

LANCIOTTO CAMPI: Roselli, Benelli, Esposito, Manzatu (71′ Cassiolato), Di Giusto, Mazzanti, Cecchi, Delli Navelli (79′ Afelba), Ascolese, Verdi, Algerino (71′ Bonciani). A disp.: Rizzo, Galante, Failli, Ballerini, Bambi, Biondi. All.: Rosario Selvaggio.

ARBITRO: Mauro di Pistoia, coad. da Scortecci di Firenze e Gallà di Pistoia.

RETI: 6′ Delli Navelli, 12′ rig. Calbi, 20′ Cubillos, 23′ Ascolese, 45′ Giuntoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA