Esultanza gialloverde al 2-0 di Penzo

SAN CASCIANO – La Sancascianese scende in campo nella 19esima giornata di Prima Categoria, girone D, con la voglia di riscattare le ultime due uscite che l’hanno vista conquistare un solo punto sul campo del Settimello.

Gli ospiti invece, lo Spartaco Banti Barberino, cercano di ripetere la vittoria casalinga della scorsa giornata ottenuta contro i fanalini di coda del campionato, l’Audace Legnaia.

I gialloverdi, che differentemente dalla scorsa giornata recuperano il capitano Corsinovi, nei primi minuti soffrono il pressing alto degli ospiti e con difficoltà riescono a creare azioni pericolose dalle parti di Canapa.

Sono infatti i ragazzi in maglia rossoblu ad andare subito vicino al vantaggio. Al 9’ infatti il numero 10, Comelli, parte sulla sinistra e vede al limite dell’area piccola, tutto solo, il compagno di squadra Messina.

Il numero 9 arriva bene sul passaggio, ma non riesce a colpire e la sfera rotola sui piedi della difesa locale che spazza.

Dopo il primo quarto d’ora sotto tono, la Sancascianese prende campo e si avvicina sempre di più alla porta avversaria.

L’occasione più ghiotta capita al 14’ sul destro di Penzo che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si getta su un rimpallo e di prima intenzione calcia forte, ma alto sopra la traversa.

Il pressing dei padroni di casa però si fa intenso e conquistano numerosi calci da fermo.

È proprio da un calcio d’angolo che Migliorini va vicino a portare i suoi in vantaggio. Al 26’ Pratesi va alla battuta dalla destra.

Con un cross perfetto, cerca a centro area lo stacco del numero 5 che, lasciato colpevolmente solo, colpisce in modo preciso indirizzando la sfera nell’angolino alla sinistra del portiere Canapa.

Dopo un rimbalzo a pochi centimetri dalla porta però il pallone colpisce il palo e torna in campo, lasciando così il risultato invariato.

Ma i gialloverdi sono più vivaci degli ospiti e al 40’ passano in vantaggio.

Dopo un buono spunto personale, il numero 9, Penzo, conquista l’ennesima punizione dal limite dell’area di rigore. Il “Puma” Lumachi va sul pallone e con un tiro perfetto cerca l’incrocio.

L’estremo difensore si distende e riesce a mettere la sfera sulla traversa con una parata straordinaria. Il pallone però rimane lì e Corti, come un rapace, si butta sul primo rimbalzo e porta i suoi in vantaggio.

Gli ospiti non ci stanno e provano a sfruttare a loro volta i calci da fermo. Su un corner del numero 4, Neri, il più rapido a staccare è il numero 6, Camarlinghi, che però non riesce a inquadrare la porta.

È l’ultima occasione del primo tempo che termina sul punteggio di 1-0.

La seconda frazione riprende sulla falsa riga di quella precedente e il primo a impensierire il portiere è Lumachi, al 48’, con un tiro da fuori.

Passano appena 3 minuti e Penzo ha l’occasione di segnare il suo primo gol coi colori gialloverdi.

La difesa ospite sbaglia una ripartenza e su un incomprensibile retropassaggio al portiere interviene il 9 locale che intercetta e, invece di superare l’estremo difensore, cerca di sorprenderlo con un tiro di prima. Canapa però è attento e mette in angolo.

I rossoblu non riescono a reagire e i cambi di mister D’Apolito non migliorano la situazione. La squadra si schiaccia e concede ampi spazi, soprattutto sulle fasce.

Infatti al 65’ capitan Corsinovi prova ad approfittarne. Cerca, con un preciso traversone, lo scatto di Petracchi che aggancia, supera il terzino e serve Lumachi all’altezza del dischetto. Il dieci si ritrova il pallone sul piede preferito, ma sul tiro non riesce a tenerlo basso e l’occasione sfuma sopra la traversa.

Ma questa non è l’unica importante opportunità che i ragazzi di mister Batistoni creano. Da questo momento in poi si gioca a una porta sola in cerca della rete che chiuda la partita.

È il 72’ e i locali trovano ancora ampi spazi sulle zone laterali del campo. Stavolta è uno spunto di Penzo che, allargatosi sulla sinistra, salta il suo marcatore ed entra in area. Petracchi compie un ottimo movimento e si smarca al centro, ma il numero 9 vuole segnare e va diretto in porta. Canapa è ancora ben posizionato e devia in angolo.

Passa un minuto e i gialloverdi tentano di fare male partendo ancora dalla sinistra. Lumachi entra da solo in area e cerca il tiro potente sul primo palo, ma l’estremo difensore è ancora attento e compie una buona parata.

Il gioco dei locali però si intensifica sempre di più e al 76’ arriva il raddoppio.

L’azione nasce ancora dalla sinistra, dove Lumachi ha un buono spunto e con un cross basso cerca i compagni a centro area. Petracchi taglia sul primo palo, ma non arriva sul pallone che scivola sul secondo.

Appostato a pochi metri dalla porta però c’è Penzo, che col piatto destro, a porta sguarnita, trova la prima gioia in maglia gialloverde e il doppio vantaggio dei padroni di casa.

Gli ospiti allora ci provano con un paio di tiri da fuori, ma senza impensierire troppo l’attento Minò.

Sul finale è ancora la Sancascianese ad andare vicina al gol. Ancora Lumachi, pericolosissimo a campo aperto, parte sulla sinistra, si accentra e serve un filtrante al centro. Petracchi taglia ancora e fa un bel velo per il meglio posizionato Penzo che calcia di prima. Il portiere però è ben messo e respinge sicuro in angolo.

Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro, il signor Edoardo Bo della sezione di Livorno, decreta la fine della partita permettendo così ai gialloverdi di conquistare tre punti e di riprendersi la terza posizione in campionato, a un solo punto dal secondo posto.

IL TABELLINO: 2-0

SANCASCIANESE: Minò, Schiazza, Dupi, Pratesi (76’ Magistri), Migliorini, Corsinovi, Petracchi (83’ Nutini), Corti, Penzo (88’ Morina), Lumachi, Tongiani (74’ Papi). A disposizione: Vermigli, Braccini, Casini, Giani, Piazzini. Allenatore: Michele Batistoni

SPARTACO BANTI BARBERINO: Canapa, Giuntini, Rinaldi, Neri (72’ Nuti), Montenero, Camarlinghi (65’ Stoppa), Vettori (61’ Britos), Chendi, Messina (44’ Niccoli), Comelli (45’ Colzi), Mengoni. A disposizione: Albisani, Calamai, Alpi, Nencini. Allenatore: Silvio D’Apolito

ARBITRO: Edoardo Bo della sezione di Livorno

RETI: 40’ Corti, 76’ Penzo

@RIPRODUZIONE RISERVATA