PONTASSIEVE – Partita in cui il San Polo ha perso un’occasione per mettere in carniere tre punti, anche se si presentava al fischio di inizio senza i tanti infortunati di lungo corso e gli squalificati Dilaghi, Mandò e Spiga.

Sul terreno della Nova Vigor Misericordia infatti, terz’ultima in classifica e a sua volta con assente, fra gli altri, l’attaccante Innocenti, la vittoria era a portata di mano.

Primo tempo giocato in modo molto propositivo dai chiantigiani, che sono pericolosi più volte. Alcune anche in modo clamoroso (leggasi… da mangiarsi le mani).

Anche se, pronti via, sono i padroni di casa ad avere una super occasione da rete, con un insidiosissimo cross dalla destra che viene sventato da Fiumi e Galletti.

Tornando alle occasioni di marca biancorossa: si inizia con Ferruzzi che al 20′ dà un assist d’oro a Bini, che tira una sorta di rigore in movimento colpendo il palo.

Lo stesso Ferruzzi ha, cinque minuti dopo, sui piedi un buon pallone per battere Rovai, ma si fa recuperare da Vichi, un classe ’82 che non molla di un centimetro. 

I padroni di casa protestano nel primo tempo per una trattenuta di Galletti e per un intervento di Monaci: per il direttore di gara entrambi non sono da rigore.

Al minuto 27 il San Polo passa in vantaggio con Asoli, che arrivato quest’anno a San Polo sta dando tanto alla causa biancorossa.

Batti e ribatti in area, la palla arriva sui suoi piedi. La sbatte in rete con un bel tiro da destra verso sinistra.

Ferruzzi ha un’altra palla buona per il 2-0, ma non riesce a metterla dentro.

Nella ripresa è Ciangherotti ad avere un buon pallone al 55′, poi ancora Ferruzzi e Bini. Situazioni in cui la palla va messa dentro, e invece il San Polo resta con l’unico gol di vantaggio.

E la dura legge del calcio si materializza al 69′: palla persa malamente dai biancorossi, ne nasce una punizione esterna. Fiumi esce sul cross, la palla sbatte su un giocatore chiantigiano, finisce a Tempestini che incrocia l’1-1.

Il San Polo si disunisce, e i padroni di casa hanno due occasioni per la vittoria.

In un caso particolare un passaggio sbagliato di Bigazzi rischia di trasformarsi nell’assist per il 2-1. Si immola Balatri che riesce a far fallo, facendosi ammonire.

Finisce 1-1. Con i padroni di casa che recriminano soprattutto per i presunti rigori. Con gli ospiti che ripensano alle tante occasioni sbagliate sotto porta.

IL TABELLINO: 1-1

NOVA VIGOR MISERICORDIA: Rovai, Conti, Perini, Viviani, Vichi, Brogi, Tempestini, Cresci, Di Muro, Cosi. A disp.: Falcini, Berardicurti, Gjergji, Torrini, Innocenti, Martini, Perino, Vannini. Allenatore: Marco Cresci

SAN POLO: Fiumi Lorenzo, Meini, Galletti, Balatri, Monaci, Bigazzi, Bini, Asoli, Ferruzzi, Ciangherotti, Cape. A disp.: Paci, Bellatti, Faellini, Fioravani, Fiumi Leonardo, Nocentini, Rotondi Matteo. Allenatore: Filippo Caroti

ARBITRO: Mattia Di Galante di Pontedera

RETI: 27′ Asoli, 69′ Tempestini

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...