il vantaggio ospite

PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – L’Incisa continua la sua corsa e supera il Belmonte per 1-0, si conferma seconda in classifica e la sola in grado di contrastare la capolista Fiesole.

Il Belmonte si schiera con un 4-3-3, confermando la linea offensiva scesa in campo a Capolona, con Posarelli centrale e i due esterni Tozzi a destra e a sinistra Bini M.

L’Incisa risponde con un 4-3-2-1, con Galanti libero di muoversi su tutto il fronte offensivo, coadiuvato da Cassigoli e Bencivenni.

Primi minuti di studio e già all’11 gli ospiti usufruiscono di un calcio di rigore: intervento piuttosto deciso di capitan Santucci su Galanti, per l’arbitro D’Auria non ci sono dubbi e concede la massima punizione.

Sul punto di battuta si presenta lo stesso Galanti che con precisione batte Merlini.

Il Belmonte si riorganizza e prova a recuperare: al 14′ bella triangolazione tra Posarelli, Bini M. e poi la palla arriva a Malenotti, che però tira alto sopra la traversa.

Al 19′ ancora protagonista, per gli ospiti, Galanti che dal vertice destro dell’area di rigore, conclude fuori bersaglio.

L’incontro è piacevole, il Belmonte attacca e si espone inevitabilmente ai contropiedi avversari.

Al 45′ in un contrasto al limite dell’area si infortuna a un ginocchio Galanti, e per lui la partita finisce qui, in ripresa verrà sostituito da Alla Nesta.

Il secondo tempo si apre con un Belmonte grintoso. Al 48′ incursione sulla destra di Tozzi, sfera per Malenotti che conclude fuori.

Al 53′ ancora Tozzi per Bini M. che impatta male sulla sfera e la conclusione è un po’ sballata.

Sulla ripartenza Alla Nesta conclude sull’esterno della rete. Al 58′ gli ospiti ancora pericolosi con Bencivenni, che dal limite non trova la porta.

Al 61′ rigore per il Belmonte per un fallo di mano di un difensore valdarnese. Sul dischetto il rigorista Bini M., ma Palagi gli para la conclusione.

Il Belmonte non si abbatte e continua a premere: al 69′ Posarelli impegna il portiere avversario, come al 70′ ci prova Tozzi.

Gli attacchi della squadra di casa sono costanti. All’86’ conclusione al volo di Bini A., la sfera è alta. Ancora all’89’ su azione da calcio d’angolo, mischia in area, nessuno trova il tiro decisivo e la palla viene respinta.

Nonostante i quattro minuti di recupero concessi, il Belmonte non trova l’azione giusta per il pareggio.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-1

GIOVANI GRASSINA BELMONTE (4-3-3): Merlini, Bini A., Cecconi (56′ Fiorini), Barchielli (46′ Biliotti), Marchesini, Fabbrini (46′ Bartolini), Malenotti, Santucci, Posarelli, Bini M., Tozzi. A disp.: Lisi, Gori, Piccini, Lonys, Barbieri, Keqi. All.: Fabio Sarappa.

INCISA (4-3-2-1): Palagi, Zerini, Brachi, Tortoriello, Tani, Buccianti, Valcareggi (63′ Scopino), Cassigoli, Bencivenni (76′ Masi), Galanti (46′ Alla Nesta), Autiero (71′ Bestrava). A disp.: Arnetoli, Sieni, Manfro Silva, Rotesi. All.: Fabio Consigli.

ARBITRO: D’Auria di Siena.

RETE: 11′ rig. Galanti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...