PRATO – Grande prestazione e super vittoria nel derby toscano della Pallamano Tavarnelle che si aggiudica l’intera posta in palio contro Pallamano Prato e sorride al termine di una gara sempre condotta in un campo difficile.

Nel primo tempo Tavarnelle dimostra la propria identità di gioco in attacco anche se con alcuni errori ma soprattutto in fase difensiva dove subisce il trenta minuti solo 9 reti.

Nel secondo tempo la formazione di coach Pelacchi si porta anche sul più cinque, ma qui non riesce ad amministrare il piccolo vantaggio e Prato forte del proprio campo si fa sotto con un contro break fino al meno due.

Tavarnelle gestisce male gli ultimi due attacchi, complice anche un errore degli arbitri che non hanno fischiato un netto rigore a quaranta secondi dalla fine, e così si porta a gestire l’ultimo possesso palla sul piccolo vantaggio di 22-23.

Dopo il time-out, pallla gestita bene con un fallo preso e secondi preziosi che svaniscono per l’impossibile rimonta della squadra pratese.

Finisce così, un derby giocato a viso aperto dai ragazzi, con errori da una parte e dall’altra ma con dei numeri che parlano chiaro. Tavarnelle subisce 8 rigori: in sessanta minuti a difesa schierata sono solo 15 le reti dei pratesi.

“È stata la nostra difesa a fare la differenza oggi – spiega il coach – qualche rammarico in attacco per aver gettato troppe occasioni ma la posta in palio era alta oggi e non posso che essere felice per la mia squadra. Stiamo attraversando un ottimo momento, forti anche dei risultati ottenuti, che ci permettono di stare un pochino più tranquilli”.

“Ringrazio i tanti presenti sugli spalti – continua – ci manca troppo il nostro pubblico ma la nostra volontà è di rimanere in serie A2 e di riportare la prima squadra del Tavarnelle a giocare in casa. Sugli spalti anche il sindaco di Barberino Tavarnelle Davide Baroncelli che ha a cuore l’intero movimento sportivo del paese”.

IL TABELLINO: 22-23 (9-12)

PRATO: Messeri, Morini, Liccese 6, Francalanci, Balò, Gnip 2, Pakri 1, Nieri, Giovannelli, Pozzi 5, Messeri 4, Fratini 4, Mocellin, Pasquini. All.: Randis.

TAVARNELLE: Borgianni E. 8, Vermigli 4, Vucci, Pelacchi, Panti, Pichardo 1, Singh 2, Magnani 1, Borgianni T., Bozzi, Provvedi 5, Vanni, Calosi A. 2, Calosi L., Nardi, Varvarito 2. All.: Pelacchi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...