IMPRUNETA – Vittoria del Chiaro, Costanza Rossi e Eleonora Rossi: dalle rotelle dei loro pattini alla sala consiliare di Impruneta.

Le tre atlete, che si sono distinte per le loro vittorie con l’Associazione Sportiva Dilettantistica A.P.A.S.I di Impruneta, sono state premiate ieri sera in apertura del consiglio comunale, davanti ai rappresentanti della comunità e alle famiglie.

Grande emozione e soddisfazione al momento della consegna delle pergamene di riconoscimenti per meriti sportivi, firmata dal sindaco Alessio Calamandrei e dal presidente del consiglio Paolo Magnelli, a cui è seguita la firma, da parte delle atlete, del Registro comunale dei riconoscimenti.

“Il valore dello sport – sono parole del sindaco Calamandrei – soprattutto nel periodo adolescenziale, è fondamentale per la disciplina, il rispetto dell’avversario, ma anche per il gioco ed il divertimento. Le amicizie che si creano in ambito sportivo sono spesso quelle che poi ti porti dietro per tutta la vita. Tali amicizie vanno coltivate, continuate e condivise in un accrescimento reciproco. Non posso che gioire per i risultati ottenuti, augurando sempre maggior successo.”

“Ancora splendide ragazze – aggiunge orgogliosa l’assessora allo sport Sabrina Merenda – che hanno ottenuto meravigliosi riconoscimenti nazionali in uno sport che coniuga l’intera armonia del corpo con la grazia e il sacrificio. Un esempio di impegno che si allena nella nostra pista di pattinaggio. Una pergamena rilasciata con un piccolo dono in segno di rispetto per la loro tenacia”.

Le atlete e i loro risultati sportivi.

RISULTATI ANNO 2021

🥇 Vittoria del Chiaro: 1a classificata campionati nazionali UISP disciplina obbligatori

🥈 Costanza Rossi: 2a classificata campionati nazionali UISP disciplina libero

🥇 Eleonora Rossi: 1a classificata trofeo nazionale  Uisp disciplina obbligatori

RISULTATI ANNO 2022

🥉 Vittoria del Chiaro: 3a classificata campionati nazionali UISP disciplina obbligatori

🥈 Eleonora Rossi: 2a classificata campionati nazionali FISR disciplina obbligatori

COSTANZA ROSSI

Nata nel 2011, ha iniziato all’età di 4 anni a frequentare la pista di pattinaggio Apasi.

Ha riportato, a partire dal 2018,  vari risultati interessanti piazzandosi ai primi posti in vari campionati   (dai provinciali ai regionali) fino ad arrivare, appunto nel 2021 seconda classificata ai campionati nazionali di categoria – UISP

Alcuni riconoscimenti precedenti:

• 2018 e 2019: 1^ posto provinciali disciplina libero

• 2019 : 3^ posto regionali disciplina libero

• 2020: 1^ posto regionali FISR disciplina combinata

• 2022: 1^ posto regionali FISR disciplina obbligatori

ELEONORA ROSSI

Nata nel 2006, ha iniziato nel 2013 a frequentare la pista di pattinaggio Apasi.

Ha riportato, a partire dal 2015,  vari risultati interessanti piazzandosi ai primi posti in vari campionati   (dai provinciali ai regionali) fino ad arrivare a sfiorare, nel 2016, il podio ai campionati nazionali  UISP (si piazza al 4^ posto) che poi raggiungerà nel 2017  con un 1^ posto e successivamente nel 2022 con il 2^ posto ai campionati di federazione FISR

Alcuni altri riconoscimenti precedenti:

• 2019: 1^ posto regionali FISR disciplina obbligatori

• 2021 : 3^ posto regionali UISP disciplina obbligatori

• 2022: 2^ posto regionali UISP disciplina obbligatori

VITTORIA DEL CHIARO

Nata nel 2009, ha iniziato nel 2014 all’età di 5 anni. Ha riportato  vari risultati interessanti già dal 2016 quando si è piazzata al  2^ posto al campionato   regionale di libero.

Nel 2018 ottiene poi alcuni altri buoni riconoscimenti e giù nel 2020  si piazza al 1^ posto al trofeo nazionale primavera debuttanti UISP disciplina obbligatori, successo che ripeterà nel 2021 e nel 2022 (passando prima con piazzamenti sul podio a tutti i campionati provinciali e regionali).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...