festa dopo l'1-0

CALDINE (FIESOLE) – E’ sempre più capolista il Fiesole, che batte nettamente il Chianti Nord, conquista la quinta vittoria di fila e allunga a +5 sul secondo posto.

Basta un tempo o poco più agli uomini di Zuzzi per vendicare la sconfitta dell’andata a Greve.

Sul principale del “Poggioloni”, mentre i colli intorno sono spruzzati di neve, i locali puntano in avanti sul solito Gigli sostenuto da Scurdocrociato, Anzalone e Mokhles.

Mentre Michelacci sceglie il tridente Massa-Gordini-Merola, con il sostegno di Tozzi e Cordini.

Dopo un tentativo dalla distanza di Gordini che finisce alto (9′), alla prima vera occasione il Fiesole passa in vantaggio: è il 17′, punizione dalla destra di Anzalone, Gigli si muove a fari spenti, si nasconde alla retroguardia chiantigiana e riappare in tempo per infilare di testa il pallone dell’1-0.

Gli ospiti rispondono ma senza mordere, giusto con un destro centrale di Tozzi (33′). Massima resa invece per i padroni di casa, che in chiusura trovano il 2-0 micidiale prima dell’intervallo.

Sull’angolo dalla sinistra di Scudocrociato, Magnelli va in presa alta sul secondo palo ma finisce per buttarsi da solo il pallone in fondo al sacco.

Nella ripresa il Chianti Nord prova a reagire subito, ma manca il gol che riaprirebbe i giochi: al 52′ Merola va alla conclusione, Mariotti ribatte corto ma poi Gordini si fa rimpallare e quindi Matteo Fortunati manda sul fondo (con deviazione).

I biancoverdi spingono ma il Fiesole si difende comunque bene. Massa ci prova in acrobazia ma manda sul fondo (60′), poi lo stesso Massa da due passi manda alto sulla sponda del neoentrato Bin Zang (65′).

Basterebbe un episodio per rimettere in bilico il risultato. Ma il Fiesole in ripartenza è micidiale. Al 72′ Magnelli si riscatta impedendo a Gigli la doppietta.

Il Chianti Nord si rivede con Stefano Russo (75′) e Tozzi (77′) ma senza precisione. E all’84’ chiude allora i conti Forconi che infila il 3-0 lanciato in campo aperto.

Sipario sulla partita. Il Fiesole tenta la fuga.

IL TABELLINO: 3-0

FIESOLE: Mariotti, Marzi, Martongelli (87′ Lambardi), Meini, Mucilli, Fantechi, Scudocrociato (61′ Enea), Scala, Gigli (90′ Graziani), Anzalone (74′ Dallera), Mokhles (65′ Forconi). A disp.: Raveggi, Lambardi, Maretti, Pugi. All.: Massimiliano Zuzzi.

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli (66′ Sodi), Fortunati M., Russo E., Fortunati N., Pompeo, Merola, Cordini, Massa (68′ Russo S.), Tozzi, Gordini (53′ Bin Zang). A disp.: Canocchi, Bianchi, Lusini, Miceli, Pelli, Piazzini. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Boeddu di Prato.

RETI: 17′ Gigli, 46′ p.t. aut. Magnelli, 84′ Forconi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...