CERBAIA (SAN CASCIANO) – Torna a vincere il Cerbaia al termine di una gara complicata, che ha visto gli ospiti andare sotto in avvio di secondo tempo e ribaltare la gara nei primi cinque minuti.

La decidono le reti di Galli e dell’ormai immancabile Di Tommaso (al rientro dopo la frattura del setto nasale), che mantiene la media di un gol a partita e la testa della classifica marcatori nel giorone D di Prima categoria.

Primo tempo che parte bene per i padroni di casa, che vanno vicini al gol del vantaggio al 9’: Pesalovo controlla di petto e inventa un bel pallone in profondità per Calonaci; il numero 10 prova a saltare il portiere, ma la buona uscita di Canapa sventa.

La mezz’ora successiva sarà per la verità molto spenta, poche occasioni da entrambi i lati con un Cerbaia più propositivo ma poco incisivo negli ultimi 20 metri, e una squadra ospite che prova a giocare di ripartenza ma andando poco lontano.

Cerbaia che si accende due volte nei minuti finali della prima frazione, con due conclusioni di Di Tommaso.

La prima viene stoppata dall’intervento di Calamai, la seconda è un tocco in precario equilibrio su un bel cross di Lotti che termina alto.

Il secondo tempo è invece acceso fin dall’inizio: dopo appena tre minuti bella azione sulla fascia sinistra di Pesalovo, cross teso per Di Tommaso che colpisce di testa sfiorando il palo.

Al 53’ arriva il gol del vantaggio per il Barberino: disattenzione collettiva della difesa del Cerbaia, che sulla palla in profondità per Comelli resta ferma aspettando la segnalazione di fuorigioco.

L’arbitro è però di un altro avviso, e l’attaccante rossoblu non sbaglia, portando avanti i suoi.

Spartaco Banti Barberino: esultanza dopo lo 0-1

La reazione dei ragazzi di Panati è immediata: dopo cinque minuti Marchetti si libera a destra dopo un bello scambio a centrocampo e mette in mezzo: colpo di testa di Pecci che trova una grande risposta di Canapa.

Al 64’ ancora Marchetti che dalla trequarti mette un grande cross al centro per il neoentrato Calvetti: colpo di testa respinto da un difensore, ma sul pallone arriva Di Tommaso che segna il gol del pari.

Passano quattro minuti e il Cerbaia passa in vantaggio: corner perfetto di “Momo” Calonaci, che trova la testa di Galli sul secondo palo. Il difensore va più in alto di tutti e batte Canapa, 2-1.

Non si ferma la squadra di casa, che al 70’ prova a chiuderla con Calvetti che, a seguito di un rimpallo, calcia al volo da fuori area sfiorando il palo.

Ancora Calvetti, all’82’, va vicino a chiuderla: grande impatto sulla gara del neoentrato, che parte largo dalla sinistra, rientra sul destro e calcia forte sul primo palo; grande intervento di Canapa che mette in calcio d’angolo.

La squadra ospite prova a rimettere in pari la gara ma crea pochi pericoli alla difesa di casa: l’unico brivido è all’85’, destro al volo di Nuti da fuori area che termina di un soffio al lato della porta di Bellomo.

Nel finale, c’è tempo per l’espulsione di Cei: il mediano del Cerbaia, già ammonito, calcia via il pallone a gioco fermo, assicurandosi il secondo giallo.

Anche in dieci uomini la situazione cambia poco, nel recupero non c’è nessuna reale occasione e la gara termina 2-1.

IL TABELLINO: 2-1

CERBAIA: Bellomo, Pecci, Salucci (60’ Calvetti), Lotti Fr, Di Tommaso, Calonaci (90’+2 Lotti Fe), Galli, Marchetti, Pesalovo, Pinzauti, Bartolini (60’ Cei). A disposizione: Diene, Marino, Donzelli, Petrozza, Piccini. Allenatore: Riccardo Panati

SPARTACO BANTI BARBERINO: Canapa, Calamai (85’ Stoppa), Rinaldi (73’ Britos), Neri, Montenero, Nencini, Colzi (78’ Rosi), Deriu, Patti (83’ Ghendi), Comelli, Mengoni (65’ Nuti). A disposizione: Berni, Camarlinghi, Giuntini, Alpi. Allenatore: Silvio D’Apolito

ARBITRO: Luca Cicero di Siena

RETI: 53′ Comelli, 64′ Di Tommaso, 68′ Galli

@RIPRODUZIONE RISERVATA