SAN CASCIANO – È un regalo bellissimo quello che le ragazze della serie C del Chianti Volley fanno al loro allenatore.

Domenica 15 gennaio, nella sfida contro il Firenze Ovest, coach Miceli è assente per la nascita della piccola Asia, lasciando la squadra in mano ai mister Vanni e Innocenti.

Al PalaMontopolo di San Casciano, le biancoazzurre mettono in campo una prestazione quasi perfetta, dando seguito alla bella vittoria per 1-3 della scorsa settimana in casa del San Michele Firenze.

La sfida con il Firenze Ovest non è mai stata in discussione fin dalle battute iniziali. Oltre alla spinta data dalla lieta notizia in “casa Miceli”, le chiantigiane vogliono riscattare la brutta sconfitta incassata per 3-0 proprio in casa del Firenze Ovest nel girone di andata. E lo fanno con un altrettando rotondo 3-0.

La netta vittoria le allontana sempre più dalla zona retrocessione (obiettivo di inizio anno) e le catapulta al quinto posto in campionato, a soli tre punti dalla terza posizione e a meno due dalla quarta occupata dal Giotti Victoria Volley, avversario nella prossima giornata del girone A.

Le padrone di casa partono bene e si mantengono sopra di due punti fin dai primi attacchi nonostante la partita avanzi punto su punto.

A metà del primo set cedono un po’ il passo alle ospiti che le riagguantano costringendole al 16 pari.

L’ace della centrale col numero 1, Splendorini, rimette le cose in chiaro e invita le compagne a portarsi sopra di tre punti. Il Firenze Ovest accusa il colpo e sbaglia in battuta, concedendo alle locali ben quattro set point.

Ma basta un attacco murato per chiudere la prima frazione sul 25-20.

Le ragazze in maglia amaranto però non ci stanno e iniziano il secondo set meglio delle biancoazzurre, schiacciandole e portandosi sul +4.

L’attaccante Vanni prova a scuotere le compagne, ma le ospiti rispondono mettendo a terra una schiacciata dopo l’altra, mantenendo il distacco invariato.

Ma il Chianti Volley dà l’impressione di essere superiore fisicamente e mentalmente e con Bellini in battuta riesce prima ad agguantare e poi a superare il Firenze Ovest portandosi sul punteggio di 13-12.

A questo punto la stessa Bellini e l’attaccante Strambi salgono in cattedra guidando la squadra allenata, per l’occasione, da Vanni e Innocenti a uno strappo di ben sette punti (23-16).

La seconda frazione è ormai indirizzata e finisce sul punteggio di 25-17.

Nel terzo set le ospiti rompono il ghiaccio col primo punto, ma il Chianti Volley vuole chiudere la pratica velocemente e mette a terra numerosi attacchi con Strambi e con la centrale Masseti, portandosi avanti di tre punti.

Ma il vero crack arriva a metà frazione quando ancora Vanni, grande partita la sua, sembra non trovare oppositori ai suoi numerosi attacchi e porta le locali a +4.

La rottura dell’asta più vicina all’arbitro non interrompe la cavalcata delle biancoazzurre che incrementano il distacco (19-13).

Una difesa sempre attenta, guidata dal libero Anichini, contribuisce al massimo vantaggio di giornata (11 punti) sul 24-13.

Due punti ospiti non bastano per rimettere in piedi il set che finisce 25-15, sancendo così la vittoria per 3-0.

La posizione in classifica è sempre più confortante e spinge il Chianti Volley a migliorarsi gara dopo gara, invitando la squadra a giocare senza pressione, ma curiosa di vedere dove la compagine allenata da Miceli e Innocenti possa arrivare.

@RIPRODUZIONE RISERVATA