GREVE IN CHIANTI – Una sfida di alta classifica quella in scena oggi, domenica 15 gennaio, al “Walter Franchi” di Greve in Chianti.

Di fronte, la Polisportiva Chianti Nord di mister Claudio Michelacci e l’Ideal Club Incisa dell’imprunetino Fabio Consigli.

I padroni di casa cercano il riscatto dall’ultima partita del girone di andata dove, in casa, hanno subito la sconfitta per 2-1 da parte del Capolona Quarata.

Anche gli ospiti vengono da una brutta sconfitta in casa del Pestello e arrivano a giocare la prima giornata del ritorno di Prima Categoria, girone E, con la volontà di rimanere aggrappati al secondo posto.

Ma sono i biancoverdi ad entrare meglio in campo.

È il 3′ e quando Calamandrei pennella un cross perfetto al centro dell’area. Massa non arriva sul pallone, che rimbalza al limite dell’area piccola. Si fionda sulla sfera Merola che in tuffo colpisce di testa. Sembra un gol già fatto, ma la traiettoria del tiro si impenna e, a portiere battuto, finisce sopra la traversa.

Al quarto d’ora l’Incisa si fa vedere dalle parti di Magnelli con un’azione in solitaria di Cassigoli, che però trova l’opposizione della difesa biancoverde.

Gli ospiti iniziano pian piano a prendere campo e avvicinarsi alla porta avversaria, con numerosi cross provenienti soprattutto dalla fascia destra.

Ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio.

È il 22′. Un lancio lungo cerca lo scatto di Massa, che viene buttato giù a 25 metri dalla porta avversaria.

L’arbitro, il signor Guglielmo Giannini della sezione di Pontedera, decreta la punizione per i locali. Tozzi si incarica di calciare. La parabola del trequartista biancoverde è perfetta e la sfera si insacca alla destra di Palagi che non ci arriva, nonostante il tuffo.

Nei venti minuti successivi il Chianti Nord amministra il vantaggio senza di fatto mai rischiare. Gli ospiti non riescono a giocare palla a terra accusando il pressing alto dei padroni di casa.

Ed è proprio da una di queste azioni di pressing che arriva l’occasione del doppio vantaggio.

Minuto 41. La linea mediana dei locali recupera la sfera nel cerchio di centrocampo. Un lancio lungo cerca subito lo scatto di Massa che prende il tempo alla difesa ospite.

Il 6 in maglia bianca, Sieni, è il più vicino ma è troppo irruento, trattiene la maglia del bomber biancoverde e lo butta giù. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Il numero 9 dei padroni di casa fa suo il pallone, lo sistema e con una realizzazione forte e precisa porta i suoi sopra di due reti.

Nei minuti di recupero l’Incisa prova ad accorciare le distanze. Dalla sinistra arriva un cross del 10 ospite, Menfro, per Cassigoli che anticipa sul primo palo Magnelli in uscita, ma il pallone sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore lasciando che il primo tempo finisca 2-0 per i ragazzi di mister Michelacci.

Nella seconda frazione l’Ideal Club Incisa prova a partire bene fin da subito e crea una doppia occasione con Ermini prima e Menfro poi, ma senza impensierire Magnelli.

Il secondo tempo procede più ruvido rispetto alla prima frazione e ne risente il gioco e l’intensità.

Allora mister Consigli mette mano alla panchina e butta dentro due attaccanti.

È il 60′. Proprio dalla testa di uno dei neo entrati arriva un’occasione clamorosa per accorciare le distanze.

Magnelli non arriva sul pallone in uscita all’altezza del limite dell’ area. Dalla mischia ne esce un colpo di testa indirizzato al centro della porta sguarnita, ma Pompeo si immola e in rovesciata spazza a pochi centimetri dalla linea bianca.

Ma al 68′ sono ancora i padroni di casa a concretizzare. Fallo laterale di Fortunati, dalla sinistra. Cordini riceve e si riappoggia al terzino, che cerca Massa sulla trequarti.

La punta fa a sportellate coi difensori favorendo l’intervento in corsa di Merola che prende il pallone e serve in area il compagno. Appena defilato sulla destra, Massa si trova a tu per tu col portiere e non sbaglia.

Doppietta personale per un giocatore che, partita dopo partita, si sta dimostrando sempre più importante e incisivo per la squadra di Strada in Chianti, e una delle migliori prime punte di tutto il torneo.

Gli ospiti cercano di accorciare subito le distanze con il numero 18 appena entrato, Alla Nesta, che riceve in area. Ma proprio quando il tiro sembra imminente, Russo arriva sul pallone e si oppone anticipando il destro dell’attaccante ospite, con un salvataggio che vale quanto quello del suo compagno di reparto poco prima.

All’86’ arriva anche l’espulsione del numero 5 ospite, Tani, per doppia ammonizione, sancendo così la fine di una partita che ha visto soltanto una squadra in campo.

Che è stata in grado di schiacciare per quasi tutti i 90 minuti una delle candidate alla vittoria del campionato.

Adesso è solo uno il punto che separa le due compagini, in un girone ancora molto equilibrato.

IL TABELLINO: 3-0

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli (82’ Piazzini), Fortunati M., Russo, Fortunati N., Pompeo, Merola (72’ Gordini), Piccini (77’ Bing Zan), Massa (87’ Russo), Tozzi, Calamandrei (61’ Cordini). A disposizione: Canocchi, Bianchi, Pedretti, Lusini. Allenatore: Claudio Michelacci

INCISA: Palagi, Ermini, Brachi (73’ Scopino), Tortoriello (45’ Galanti), Tani, Sieni, Buccianti, Bestrovi (70’ Masi), Cassigoli, Menfro (56’ Bencivenni), Rotesi (56’ Alla Nesta). A disposizione: Arnetoli, Merini, Nutiero. Allenatore: Fabio Consigli

ARBITRO: Guglielmo Giannini della sezione di Pontedera

RETI: 22’ Tozzi, 41’ e 68’ Massa

@RIPRODUZIONE RISERVATA