RAPOLANO TERME (SIENA) – Il clima sarà quello della primavera inoltrata, il panorama promette di fare da splendida cartolina dei ricordi di un weekend tra le strade bianche toscane.

Un contesto paesaggistico unico e rinomato in tutto il mondo: queste le premesse più che positive in cui nasce la Crete Senesi Ultramarathon.

L’evento, organizzato dal Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme è in programma nel weekend del 5-7 maggio.

LE GARE

Tre le distanze competitive: Crete Ultramarathon 50 km – D+ 800 m con start alle 8.30, inserito nel calendario nazionale IUTA, a seguire Crete Half Run 28 km – D+ 500 m e Crete Short Run 15 km.

Gare possibili per tutti grazie alla passeggiata ludico-motoria di circa 10 km, ideale per chi voglia godersi il paesaggio senza lo stress del cronometro e per la cui partecipazione non è necessario essere in possesso di certificato medico-agonistico.

La 50 km percorrerà tratti di strade bianche dell’Eroica e parte del centro storico del Comune di Asciano che per l’occasione offrirà la propria collaborazione.

ACCOGLIENZA

La tradizionale e calorosa accoglienza toscana sarà in grande spolvero già dalla sera di venerdì 5 maggio, quando gli atleti potranno partecipare al Pasta Party gratuito offerto dalla Misericordia di Rapolano Terme (previa presentazione del pettorale) e che si svolgerà presso il Parco dell’Acqua di Rapolano Terme, sede nella quale sarà anche allestito il villaggio Expo e il ritiro pettorali.

Per il weekend di gara gli organizzatori hanno stipulato delle convenzioni con ristoranti e con le storiche Terme Antica Querciolaia, situate poco fuori dal centro e che conservano la vasca in travertino dove si curò Giuseppe Garibaldi con le sue piscine circondate da dolci colline argillose e da un orizzonte di vigneti ed oliveti (INFO QUI).

Tutto il territorio è ricco di attrattive turistiche, naturali, storiche, architettoniche e di una tradizionale eno-gastronomia rinomata in tutto il mondo.

La partecipazione alla manifestazione è dunque un’occasione per trascorrere un weekend di sport e turismo, alla ricerca di benessere e relax.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte sul sito (CLICCA QUI). Prossimo cambio tariffa il 30 marzo 2023. 

Con l’iscrizione, gli atleti avranno diritto al pacco gara contenente gadget di diversi sponsor, t-shirt tecnica celebrativa dell’edizione 2023, medaglia finisher e prodotti tipici diversificati per tipologia di percorso. Gli iscritti alla Passeggiata potranno degustare vino e prodotti tipici lungo il percorso.

PER INFORMAZIONI           

A.S.D. Gruppo Podistico “Riccardo Valenti”, Rapolano Terme: info@creteultramarathon.it. Sito web: www.creteultramarathon.it.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...