POGGIBONSI – Il Poggibonsi getta le fondamenta del calcio in rosa. Per consentire l’avvicinamento delle bambine alla pratica sportiva viene varata una sezione giallorossa femminile, il cui pieno sviluppo si dipanerà nelle prossime settimane.

Un movimento parallelo alla disciplina maschile e che vedrà la propria luce all’interno dell’impianto dello “Stefano Lotti”, area che potrà così pulsare di vitalità ed essere teatro di scambi intergenerazionali, assumendo anche un ruolo sociale.

A seguito della prima delibera del nuovo consiglio del Leone, accanto a U.S.D. Poggibonsi S.R.L. è nata la U.S. Poggibonsi Women SSD A R.L., società con autonoma matricola federale che si occuperà dell’elevazione culturale e sportiva delle ragazze del territorio.

Partendo dall’attività di base di Piccoli Amici, Primi Calci ed Esordienti, nell’intento di educare i giovanissimi ai sani valori del calcio, concepito come scuola di vita e come palestra per le relazioni umane.

La U.S. Poggibonsi Women si è già dotata di un proprio organigramma, guidato dal presidente Francesco Maria de Mauro, assistito dalla vicepresidente Giulia Milanesi, incaricata della promozione del movimento e dal direttore tecnico Luciano Mugnaini, il quale si occuperà della composizione del settore giovanile e scolastico. Un gruppo dirigenziale in via di definizione e che sarà incrementato con nuovi consiglieri.

“Siamo soddisfatti – dice De Mauro – di aver compiuto il primo passo in seno al nuovo consiglio, che all’unanimità ha scelto di completare la presenza dei colori giallorossi, sbarcando anche nel versante calcistico femminile”.

“Sarà nostra premura – annuncia – coinvolgere in ogni passo le istituzioni cittadine, dalle quali ci auspichiamo l’appoggio per garantire il successo del nostro progetto”.

“Per integrare le cariche della neonata società – anticipa – prediligeremo la presenza di quote rosa, così come sogniamo di poter annoverare con il tempo nei nostri ranghi anche delle istruttrici.

“Mi preme sottolineare il ruolo di Giulia Milanesi – tiene a specificare De Mauro – investita di poteri operativi, la quale si prenderà cura dell’organizzazione dell’attività e della propaganda del calcio femminile nelle scuole”.

Luciano Mugnaini invece curerà la direzione tecnica – conclude il presidente – con l’obiettivo di presentare la prima squadra femminile del Poggibonsi ai tornei primaverili indetti dal Comitato Regionale della Toscana. Siamo raggianti e non vediamo l’ora di cominciare.”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...