POGGIO ALLA CROCE (GREVE IN CHIANTI) – Il Chianti fiorentino ed il golf hanno uno stretto rapporto da lunga data.

Il Golf Club Ugolino, il club più antico d’Italia, è da sempre un campo da gioco molto frequentato. E su quei campi verdi, che da Grassina “salgono” verso l’Impruneta e Strada in Chianti, camminano sia grandi giocatori che semplici appassionati.

Oggi vi vogliamo parlare di Stefano Bastianacci, residente a Poggio alla Croce, e del suo percorso sportivo da quando è andato in pensione.

Una vita da dirigente dell’Agenzia delle Entrate, giornalista sportivo che ha seguito la pesca sportiva in ogni suo aspetto e l’ha portata in televisione; prima con Telepesca a livello regionale e poi con Pesca Sport a livello nazionale.

Ad aprirci una porta sulla vita intensa, intensissima di Stefano, è stato Carlo Viviani Della Robbia, presidente dell’SMS di Poggio alla Croce, sempre attento a tutto ciò che succede nella piccola frazione. E sempre disponibile nel creare “movimento” e coesione all’interno della propria comunità.

Stefano è un appassionato della vita a tutto tondo. Abbiamo trovato decine di video ed interviste, fatte da lui e su di lui, su YouTube.

Pesca sportiva, sci, tiro con l’arco. Ma anche batterista ed appassionato di simulazione di volo. Ultima passione quella del golf: prima a Montelupo e poi presso il Golf Club Ugolino.

“Tutti i giocatori di golf dicono che quando si inizia non si riesce più a smettere ed hanno assolutamente ragione – ci dice Stefano – E’ uno sport bellissimo, si sta all’aria aperta, in luoghi talmente belli che sembrano incantati e per quelli come me che cercano anche un po’ di competizione, è perfetto”.

“Tutti possono giocare a golf e tutti possono competere contro chiunque – prosegue Stefano – grazie all’esistenza della regola dell’Handicap, un valore che varia da giocatore a giocatore. E che permette ai neofiti o ai giocatori con meno esperienza, di avere un maggior numero di tiri a disposizione per concludere tutto il circuito di buche”.

“Nella gara di Golf svolta a Poggio dei Medici a Scarperia – ci dice – sono arrivato primo assoluto, sconfiggendo oltre 60 concorrenti. Ovviamente si tratta di una gara solamente, non della vittoria del xampionato, anche se posso annoverare la vittoria di due campionati Master, quello del 2020 e del 2021: arrivare primo assoluto è stata davvero una bella soddisfazione”.

“Io – precisa – gareggio nella Categoria Master dell’Associazione Golfisti Seniores (AGIS) e faccio parte del Circolo del Golf Ugolino. In generale sono felicissimo di essermi avvicinato a questo sport. In ogni gara ed ogni allenamento si possono percorrere fino a 14 Km camminando, si può gareggiare contro chiunque, il gioco si basa sull’onestà nel segnare il numero dei colpi.

“E – conclude – generalmente a fine gara si mangia tutti insieme, una sorta di terzo tempo del rugby. Invito davvero tutti a provare ed a godere della passione che il gioco del golf offre”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA