CHIANTI FIORENTINO – Sesta posizione al giro di boa, appena sotto le favorite del campionato, e un pubblico caldissimo che accompagna la Serie C del Chianti Volley ogni volta che gioca in casa al PalaMontopolo di San Casciano.

È così che quest’anno, ad ogni partita, abbiamo trovato la squadra biancazzurra.

Per tirare le fila del girone di andata e per analizzare le possibilità del girone di ritorno abbiamo fatto una chiacchierata con il coach Carmine Miceli, provando anche a capire gli obiettivi della società.

Iniziamo facendo un bilancio di metà stagione. Vi aspettavate questo risultato e questa posizione in classifica o siete rimasti piacevolmente sorpresi, o un po’ delusi?

“Il bilancio di metà stagione è, tutto sommato, positivo. Abbiamo fatto delle buone partite, altre un po’ meno. Sicuramente c’è tanto da lavorare e nel girone di ritorno dovremo cercare di fare bene le gare che invece all’andata abbiamo sbagliato e provare ad approcciarle fin da subito nel migliore dei modi”.

Ci sono state delle difficoltà nella prima parte di stagione?

“Alcune difficoltà ci sono state perché la squadra è giovane e con molti nuovi innesti, compreso il mio. Per questi motivi c’è voluto un po’ di tempo perché ci amalgamassimo del tutto, ma ci siamo riusciti molto bene e ormai è da parecchie giornate che stiamo facendo bene”.

Nella squadra ci sono stati, appunto, molti nuovi innesti. Come si sono integrati nel gruppo? Stanno dando lo sperato rinforzo al Chianti Volley?

“Sì, gli innesti sono stati tanti, e provenienti da svariate realtà. Umanamente si sono integrati fin da subito. A livello tecnico ci vuole più tempo, anche se gradualmente stanno procedendo nella giusta direzione. La strada è quella giusta e nella seconda parte di stagione faranno sicuramente ancora meglio”.

Il girone è equilibrato o ci sono squadre nettamente più forti?

“Il girone è diviso in due: le prime quattro squadre sono nettamente più competitive. Tra le loro fila contano anche giocatrici provenienti dalla serie B e sono compagini costruite per provare a vincere il campionato o comunque per giocare i playoff. Le altre invece sono squadre molto simili tra di loro e ogni giornata lottano ad armi pari per la conquista dei 3 punti”.

Qual è, quindi, l’obiettivo della stagione. E cosa vi aspettate dalla ripresa del campionato?

“L’obiettivo è quello di fare un campionato positivo, cercare la salvezza e provare, allo stesso tempo, ad occupare la zona alta della classifica. Nella seconda parte di stagione dobbiamo cercare di fare gli stessi punti del girone di andata, o addirittura tentare di migliorarci e conquistarne di più”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...