SAN CASCIANO – A fine stagione 2021-2022 anche per il nuoto artistico sincronizzato è tempo di bilanci.

Per un team composto di atlete coordinate e preparate dall’allenatrice Carmen Smith, che gareggiano con i colori della Società Aquatica (centro sportivo “Piscina del Chianti”, San Casciano).

Un team anche ha raggiunto risultati notevoli anche dopo il periodo del Covid, con un incremento di giovani atlete nella categoria Esordienti.

E che hanno altresì ottenuto soddisfazioni aggiudicandosi medaglie d’oro, d’argento e bronzo nelle varie discipline: “solo”, “duo” e “trio”, nel circuito UISP.

Mentre nel circuito FIN propaganda, si sono aggiudicate la coppa conquistando il terzo posto come società per il punteggio totale degli esercizi vinti a livello regionale.

Grande risalto anche nei risultati della prima gara negli esercizi obbligatori nazionali Uisp, dove Matilde Mauriello ha ottenuto la medaglia d’oro, Camilla Landi la medaglia d’argento e Elisa Ferri la medaglia di bronzo.

Le allieve che hanno partecipato in ambedue i circuiti-gare sono state: Camilla Pecchioli (che purtroppo ha dovuto lasciare la società per altra destinazione), Camilla Landi, Maria Zecchi, Emma Viciani, Ella Cellini, Sveva M. Braccagni, Anisia Mazzi, Aurora Mannarino, Sofia Teghini, Sofia Bencistà, Emma Bacci, Temi Zecchi, Sofia Beni, Chiara Angelini. Nel settembre 2022 sono state due le nuove iscritte: Emma Mastrantonio ed Eleonora Conti.

Anche le ragazze della categoria Juniores hanno conseguito dei buoni risultati.

Ottenendo una medaglia di bronzo con Elisa Ferri, che ha gareggiato nella Uisp Nazionale nel “solo” (nella rappresentazione “Il lago dei cigni”), contribuendo nella Coppa Fin Propaganda regionale con la conquista del terzo posto.

E nella categoria Juniores si sono aggiudicate le medaglie Elisa Ferri, Sara Poggi, Alice Pruneti, Iole Ciari, Renalda Guzzi.

Ma le emozioni non sono finite con le gare. Un grande successo ha ottenuto il balletto di Natale tenutosi nella “Piscina del Chianti”: tema del musical Grease, con la coreografia di apertura a bordo vasca.

Tanti gli applausi e l’entusiasmo di tutti i presenti.

Un grazie va dunque a tutte le giovani atlete per il loro impegno costante. E, naturalmente, all’allenatrice Carmen Smith, che ultimamente ha partecipato al primo Convegno Allenatori SNAQ – Tematica Nuoto della Federazione Italiana Nuoto tenutasi a Chianciano Terme.

“Bisogna essere sempre aggiornati – ha concluso Carmem – sia nel nuoto sia in qualsiasi altra attività sportiva. Dobbiamo sempre dare il meglio alle nostre atlete, affinché anche loro siano sempre pronte ad affrontare lo sport e le competizioni nel rispetto delle regole”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...