GREVE IN CHIANTI – Proprio mentre Messi su rigore apre la finalissima del Mondiale, l’Atletico Impruneta infila l’1-1 su punizione e dà un finale imprevisto al derby chiantigiano del “Franchi”.

Esito decisamente inatteso per i biancoverdi che, in nove contro dieci, rimontano in casa della terza in classifica. Ma sono i gialloblù locali soprattutto a doversi mangiare le mani per non aver mai chiuso una partita a lungo nelle loro mani inizialmente ma lasciata sempre sul minimo vantaggio.

Come una settimana prima in casa del Bagno a Ripoli, infatti, la Grevigiana parte fortissimo e nei primi 20′ di gioco oltre al gol mette sul taccuino almeno altre quattro occasioni da rete per rendere più corposo il risultato.

Al 9′ e al 16′ ci vuole un attento Alfaioli per evitare subito la capitolazione prima su Gimignani e poi su Cardinali. Sul corner relativo alla seconda occasione poi il portiere imprunetino è addirittura strepitoso per volare a mettere in angolo il destro a girare ancora di Cardinali.

Sul susseguente tiro dalla bandierina dalla destra di Elia Anichini, però, arriva l’1-0, firmato di testa da capitan Salsi, anche se gli ospiti protestano per una spinta ai danni di un difensore.

esultanza locale dopo l’1-0

Al 20′ quindi è ancora il n.10 di casa a calciare di poco alto da ottima posizione su invito di Salsi.

Sembra una gara a senso unico, ma nella seconda parte di primo tempo cresce la formazione ospite.

Al 25′ Mariani è costretto al fallo da ammonizione per fermare la pericolosa ripartenza di Gheri, su bel filtrante di Ottimi. Al 27′ è poi ancora Ottimi, ex di turno, a chiamare Macaluso alla non facile respinta su una bella girata nel cuore dell’area.

E di nuovo al 33′ Ottimi ci riprova, mandando sul fondo su assist dalla sinistra di Betti.

La Grevigiana si rivede al 37′ quando però Formosa viene alla fine chiuso in angolo su una veloce ripartenza innescata da Cardinali.

La ripresa è il contrario di quella scoppiettante prima parte. Anzi, per larga parte non si vede nulla di interessante.

La Grevigiana prova ad amministrare l’1-0, mentre gli ospiti non paiono avere la forza di rimontare.

Il match si riaccende solo nel finale, ma per questioni disciplinari. Al 77′ le scintille tra Svelti e Di Maggio portano a un doppio cartellino rosso.

E all’80’ l’Impruneta resta addirittura in nove per l’espulsione per proteste di Betti.

La Grevigiana in superiorità numerica potrebbe chiuderla due volte. All’87’ quando i locali sprecano un contropiede tre contro due orchestrato da Brucculeri, rifinito da Formosa e poi non concretizzato da Alessandro Pistolesi.

E poi al 90′ quando, sulla conclusione a botta sicura dello stesso Pistolesi, è decisiva la respinta nei pressi della linea di Grifoni, anche se i locali protestano per un tocco col braccio del difensore.

Sembra tutto comunque indirizzare il finale sulla vittoria locale. E invece al 93′ gli ospiti si guadagnano una punizione dal limite.

E Leao la trasforma nella sorpresa dell’1-1 finale.

esulta l’Impruneta dopo l’1-1

IL TABELLINO: 1-1

GREVIGIANA: Macaluso, Anichini Elia, Pistolesi L., Coppi (53′ D’Ignazi), Anichini Enea, Mariani, Gimignani (70′ Svelti), Brucculeri, Formosa, Cardinali (66′ Pistolesi A.), Salsi. A disp.: Clementi, Bellucci, Bussotti, Nutini, Randelli, Rinaldi. All.: Paolo Gimignani.

ATLETICO IMPRUNETA: Alfaioli, Betti, Bandinelli, Bensi, Grifoni, Leao, Zanieri (78′ Masini), Checchi (62′ Signorini), Gheri (60′ Viciani), Celli (46′ Di Maggio), Ottimi. A disp.: Bensi, Cardi, Diani, Pampaloni. All.: Simone Bartoli.

ARBITRO: Torrebianca di Empoli.

RETI: 18′ Salsi, 93′ Leao.

@RIPRODUZIONE RISERVATA