BAGNO A RIPOLI-GREVE IN CHIANTI – Grande prova per le palestre di karate Empi Dojo di Osteria Nuova e Tzubame di Greve in Chianti alla nona Golden Cup, organizzata dalla FIK (Federazione Italiana Karate) presso Santa Marinella (Roma).

La competizione, a carattere nazionale, ha visto la partecipazione nel weekend del 3-4 dicembre scorso, di sette allievi del Maestro Michele Romano.

E se, in un certo senso, la partecipazione dei giovani agonisti a questa competizione era cosa scontata, la grande rivelazione del weekend è stata la voglia di mettersi in gioco di Lapo e Danilo.

Categoria Veterani (sopra i 40 anni) e praticanti amatoriali, hanno dato davvero una bella lezione “ai ragazzi che cercano sempre scuse e giustificazioni o hanno paura a buttarsi”, dice di loro Francesca Gentile, istruttrice del dojo Empi dove Lapo e Danilo si allenano.

“Hanno dato – prosegue Francesca – un grande esempio da seguire e per questo vi ringrazio”.

E il loro coraggio è senza dubbio stato premiato, tanto metaforicamente quanto materialmente, da un bel secondo posto nella specialità del kumite (combattimento) per Lapo e da un primo posto (kumite) e un terzo posto (specialità kata) per Danilo.

Altre importanti medaglie sono quelle portate a casa da Filippo, Olivia e Gabriele, della palestra Tzubame: nella specialità del kumite, un primo posto per Filippo e uno per Gabriele e un secondo posto per Olivia, nelle rispettive categorie d’età e di peso.

Un risultato all’altezza delle aspettative e del livello di competitività ormai raggiunto dagli atleti di punta del dojo di Greve.

Chiude il medagliere Matteo, con un buonissimo secondo posto nel kumite e, ancora più importante, una prestazione di alto livello, forse il più alto che abbia mai mostrato in una competizione nazionale.

Una menzione speciale va infine a Emma, giovane karateka dell’Empi, che ha preso parte alla competizione di kata, la sua prima da cintura nera, trovandosi in una pool davvero numerosa e agguerrita.

E anche se questa volta non è riuscita a salire sul podio, ha comunque dimostrato di avere le carte giuste per potervi aspirare alla prossima competizione. È solo questione di tempo!

Martina Metafonti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...