SAN CASCIANO – Con gli allenamenti su strada momentaneamente fermi dopo le ultime gare di inizio ottobre, la Sancascianese Ciclismo fa il bilancio della stagione appena terminata e traccia le prospettive di quella che inizierà nel 2023.

La società gialloverde, nata nel 1964, opera sul nostro territorio con una grande professionalità e una notevole esperienza sviluppate nel corso degli anni.

Ponendosi come obiettivo la formazione personale, oltre che sportiva, dell’atleta, le viene riconosciuta dal mondo del pedale, e non solo, la capacità di accompagnare i ciclisti dalle prime pedalate fino al professionismo.

Sono infatti tre le categorie giovanili che completano la società: i Giovanissimi, gli Esordienti e gli Allievi.

Ciascuna di queste categorie ha riempito di orgoglio il ciclismo sancascianese. Gli atleti sono riusciti, nella scorsa stagione, a confermare su strada e su pista ciò che gli allenatori di esperienza e i nuovi arrivati cercano di insegnare allenamento dopo allenamento.

Dalla società sottolineano l’importante vittoria di Tommaso Giannozzi, in una gara svoltasi a Massa, e mostrano con soddisfazione i riconoscimenti degli Esordienti Ruben Papi (campione provinciale su strada) e Matteo Capodarca (campione regionale su pista).

“È motivo di orgogli per noi – ci racconta il presidente Omero Soffici – Vedere i nostri ragazzi conquistare importanti traguardi e ancor di più vedere la voglia che hanno di continuare a praticare questo sport all’interno della nostra società”.

Infatti è proprio questa la forza che contraddistingue la Sancascianese.

Non soltanto gli atleti continuano negli anni la propria crescita sportiva con indosso i colori gialloverdi, ma gli stessi allenatori e dirigenti rimangono, o tornano dopo un periodo professionale che li ha portati ad allontanarsi, a svolgere vari compiti all’interno della società.

Oltre alle figure storiche, come Piero Semplici (direttore sportivo) e Simone Borgheresi (ex corridore di grande esperienza che ha corso anche al fianco di Marco Pantani), molti giovani neo ventenni che in passato hanno corso per il ciclismo sancascianese, come David Brogi, sono tornati a vestire i ruoli di allenatori dando così la possibilità alla società di rinnovarsi anche sotto questo aspetto.

“Ci fa molto piacere che i nostri ex atleti ci chiedano di poter tornare a lavorare con noi sotto altre vesti – continua il presidente – Segnale che stiamo procedendo nella giusta direzione. La nostra forza è il lavoro di gruppo; cerchiamo un confronto continuo tra chi ha più esperienza e chi è arrivato da poco cosicché ognuno venga ascoltato e possa portare idee e innovazione alla società”.

Questi sono mesi in cui i ragazzi si riposeranno in vista del nuovo inizio, anche se la passione è talmente tanta che alcuni di loro correranno, fino al 4 dicembre, gare di ciclocross.

Per la società, invece, queste settimane servono a sistemare le biciclette e, vista la veloce crescita che caratterizza la statura degli adolescenti, a ricalibrarle secondo i centimetri di altezza guadagnati dagli atleti.

Inoltre, ci saranno anche importanti novità.

“Riprenderemo gli allenamenti – ci spiega il presidente Soffici – nella prima decade di gennaio e già dai primi mesi i ragazzi avranno la possibilità di variare. Infatti per i Giovanissimi (allenati da Arianna Bandinelli e Massimiliano Piccini) ci sarà la possibilità  di allenarsi in luoghi diversi dalla pista presente al Parco “La Botte” e, per diversificare, potranno pedalare anche in percorsi dedicati alla mountain bike”.

“Questi allenamenti – conclude – si svolgeranno sempre sul territorio sancascianese, in particolare lungo piste tracciate nella zona della “Biscondola”. La voglia di ricominciare con la nuova stagione è tanta e non vediamo l’ora di confermare il buon lavoro svolto dalla società negli scorsi anni”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA