GREVE IN CHIANTI – Dopo cinque vittorie, finisce l’imbattibilità casalinga del Chianti Nord. Non basta il gol di Sodi, la partita col Pergine termina 1-2.

I padroni di casa, un po’ rimaneggiati, perdono lo scontro diretto e vengono superati in classifica proprio dal Pergine.

È una sfida di alta classifica quella di oggi, domenica 27 novembre, al “Franchi” di Greve in Chianti. Di fronte due squadre divise da soli due punti.

I padroni di casa, in maglia biancoverde, arrivano allo scontro coi valdarnesi a quota diciannove, a un solo punto dal primo posto.

Le cinque vittorie consecutive in casa e i pochissimi gol presi (appena quattro in dieci partite) mettono la squadra di Strada in Chianti in una posizione di classifica inaspettata a inizio stagione.

Ma questo pomeriggio soleggiato gli mette davanti una squadra che dei risultati fuori dalle mura amiche fa il suo punto di forza (tre vittorie su cinque uscite).

Il Chianti nord però prova fin da subito a mettere le cose in chiaro ed è pericoloso già dopo pochi secondi dal fischio di inizio. Infatti, non trascorre neanche un minuto e i ragazzi allenati da Michelacci creano una ghiottissima doppia occasione.

Dalla sinistra arriva il cross di Calamandrei. Il portiere ospite respinge sui piedi di Tozzi, che stoppa e calcia.

L’estremo difensore disinnesca, ma sulla ribattuta piomba il Papini, che a colpo sicuro cerca di segnare sotto la traversa. Ma Mugelli è rapido a rialzarsi e devia in angolo.

Nel quarto d’ora successivo sembra che le squadre cerchino di studiarsi, ma in modo completamente inatteso il Pergine passa in vantaggio.

Corner dalla destra. Il cross è basso, sul primo palo. Bighellini, taglia e con un colpo di tacco allunga il pallone verso il centro della porta.

La sfera passa in mezzo a un groviglio di gambe senza permettere a Magnelli di intervenire. Il capitano ospite, Travaglini, ne approfitta e si getta sul pallone. Il rimpallo lo favorisce e la sfera rotola in porta sbloccando così il risultato.

Il Chianti Nord non riesce a mettere in pratica le proprie idee e gli ospiti provano ad approfittarne ancora sui calci da fermo. Pericolosi in particolare sui corner, provano a impensierire Magnelli in un paio di occasioni.

Il più pericoloso dei ragazzi in maglia arancio è Forciniti, che con un paio di tentativi da fuori area prova a inquadrare la porta senza successo.

Ma quando la prima frazione sembra arrivare al termine sullo 0-1, i ragazzi di Michelacci trovano la rete del pareggio.

Punizione dalla trequarti che arriva diretta al centro dell’area dove trova la spizzata di Cordini, subentrato a Piccini infortunato. Il numero 20 anticipa tutti e trova il compagno con la 9, Sodi, che di prima intenzione calcia di destro a pochi passi da Mugelli portando, al minuto 40, il risultato di nuovo in parità.

Il Chianti Nord è galvanizzato dalla rete e appena un minuto dopo sfiora il sorpasso con un’uscita offensiva di Danieli che, defilato sulla destra, cerca una grande conclusione che però finisce sull’esterno della rete, dando vita così all’ultima azione della prima frazione.

Gli ospiti sembrano rientrare meglio dagli spogliatoi e al 53′ minuto si portano di nuovo avanti.

Il Chianti Nord ci mette troppo a uscire dalla propria area dopo aver disinnescato l’ennesimo calcio d’angolo. Il pallone torna sul lato destro dell’area di rigore biancoverde. Parivir, controlla, si accentra e lascia partire un sinistro sul quale Magnelli non arriva.

Come nei primi 45 minuti, i locali accusano il colpo e il Pergine spinge in cerca della terza rete.

Solo due grandi interventi di Danieli riescono a evitare che gli ospiti arrotondino il risultato.

I ragazzi allenati da mister Occhiolini sembrano padroni del campo e al 71′ sfiorano il doppio vantaggio. Parivir scatta sulla fascia, supera il terzino sinistro e incrocia un bel tiro che però esce di poco alla sinistra dell’estremo difensore.

Passano 7 minuti e la partita inizia a scaldarsi. Il primo a perdere la concentrazione è Forciniti, che con un’entrata da dietro all’altezza del centrocampo si guadagna il rosso diretto lasciando i suoi in dieci.

La partita procede con i padroni di casa che provano in tutti i modi a risultare pericolosi, ma la difesa ospite è ben messa permettendo a Mugelli di non rischiare mai di subire la rete del pareggio.

Negli ultimi minuti la sola cosa da segnalare è l’espulsione dell’allenatore locale, Michelacci, per qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara.

Finisce così l’imbattibilità casalinga della Polisportiva Chianti Nord, che con questa sconfitta viene inoltre superata in classifica proprio dalla compagine del Pergine.

IL TABELLINO: 1-2

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli (70′ Polo), Fortunati M., Pedretti (70′ Piazzini), Papini (75′ Fortunati N.), Pompeo, Gordini (65′ Russo), Piccini (19′ Cordini), Sodi, Tozzi, Calamandrei. A disposizione: Canocchi, Bianchi, Russo, Pelli. Allenatore: Claudio Michelacci

PERGINE: Mugelli R., Ercolani, Bega, Forciniti, Travaglini, Ferrucci, Gardeschi, Crestini, Bighellini (80’ Sacrestano), Ormeni, Parivir (90’ Mugelli G.). A disposizione: Campagnano, Giangeri, Gori, Morini, Mugnai, Toniaccini, Parisi. Allenatore: Nicola Occhiolini

ARBITRO: Mohamed Bamba Pouye della sezione Valdarno

RETI: 14’ Travaglini, 40’ Sodi, 53’ Parivir

@RIPRODUZIONE RISERVATA