IMPRUNETA – Vittoria pesante quella dell’Impruneta Tavarnuzze in casa dell’Atletico Impruneta. Era il derby, e come tutte le stracittadine che si rispettano, l’attesa era alta, per entrambe le squadre.

In un ambiente caldo, tipico dei derby, le due formazioni si sono affrontate a viso aperto cercando la vittoria fin dalle prime battute ma le retroguardie sono state molto attente ad hanno avuto la meglio sugli attacchi, che hanno faticato ad esprimere il loro gioco.

Nella prima mezz’ora la formazione di casa ha avuto buon gioco, rintuzzando gli ospiti nella propria metà campo, anche se la prima occasione all’8′ è di marca verde-azzurra, con Manetti che devia sopra la traversa un cross dal limite di Rocchini, spedendo, però, sopra la traversa.

La formazione di casa replica al 19′ con Checchi, che si fa pericoloso dalle parti di Saccardi, ma l’azione sfuma a lato.

Nel secondo tempo la partita assume tutt’altro copione, con gli ospiti che avanzano il baricentro e guadagnano, quasi stabilmente, la metà campo dell’Atletico Impruneta costringendo la formazione di casa a difendersi.

E solo l’imprecisione degli attaccanti verde-azzurri tiene in partita i padroni di casa, che sprecano ben tre occasioni da rete clamorose nella seconda frazione di tempo. Al 52′ è Ficozzi Federico a non saper deviare in rete la palla invitante di uno scatenato Vargas.

Al 58′ è proprio Vargas a mangiarsi la più ghiotta delle occasioni, quando un errore della difesa dell’Atletico lo lancia verso la porta avversaria, ma Alfaioli è bravo a ipnotizzare l’attaccante e a deviate miracolosamente in angolo il tiro dell’avanti verde-azzurro.

E ancora al 76′ è Ficozzi F. a colpire malamente di testa un cross del subentrato Curradi, con la porta che gli si era spalancata davanti.

La pressione degli ospiti è asfissiante e al 78′ è Lanfranchi a levare le castagne dal fuoco. Gioco a destra e la palla viene manovrata in velocità fino ad arrivare sui piedi del fantasista verde-azzurro, che nonostante i rimbalzi dettati dal terreno di gioco, controlla abilmente e da fuori area scossa un sinistro di rara potenza, che si infila sulla sinistra di Alfaioli, che non può far altro che guardare insaccarsi la palla. Tutto molto bello.

E ancora gli ospiti che premono la formazione di casa, che nel frattempo è rimasta in 10 per l’espulsione ingenua di Viciani, e sfiorano ancora il raddoppio con Curradi che non legge bene la palla e tira nella porta sguarnita, ma il suo tiro sorvola di poco la traversa.

IL TABELLINO: 0-1

ATLETICO IMPRUNETA: Alfaioli, Grifoni, Palamara, Natale, Lancisi, Leao (89′ Bensi), Viciani, Ciucchi, Betti, Di Maggio, Checchi (64′ Coli). A disp.: Bacci, Bellosi, Gheri, Monti, Rossi. All.: Alessandro Morrocchi.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Saccardi, Bellucci, Vargas, Mengoni (48′ Ficozzi F.), Marcucci (57′ Pratellesi), Bichi, Paterna, Fusi, Rocchini (75′ Piazzini), Lanfranchi N., Manetti (57′ Curradi). A disp.: Gianni, Crinzi, Gori, Granchi, Degl’Innocenti. All.: Marco Menichetti.

ARBITRO: Mariani di Livorno.

RETE: 78′ Lanfranchi N.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...