SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Al comunale di San Polo finisce in parità l’incontro di cartello fra la squadra locale e la Ludus 90, due compagini ben strutturate con l’obiettivo di stare ai vertici della classifica.

Il San Polo scende in campo con un 4-4-2: fra i pali Paci, i quattro di difesa, da sinistra Galletti, Mandò, Monaci, a destra Cozzini. A centrocampo, Spiga davanti alla difesa, Rotondi a destra e a sinistra Asoli. Cape a sostegno di Bini e Ferruzzi.

Gli ospiti rispondono con un 4-3-2-1: il portiere Parigi, i difensori Ottanelli, Traversi, Cramini e Franchini, in mediana Del Pasqua, Mattolini, Longo M. Dietro la punta Tiliwa, Grazzini e Guidotti.

Pronti-via e trascorsi sei minuti la Ludus è in vantaggio. Guidotti lancia perfettamente in area Tiliwa che, solo davanti al portiere, lo supera con freddezza.

La squadra locale non accusa il colpo e inizia a macinare gioco offensivo senza troppo esporsi ai contropiedi avversari. Al 10′ palla per Bini, ma la difesa avversaria lo blocca. Al 13′ Guidotti di slancio supera Galletti, ma poi conclude fuori.

Al 16′ grossa occasione per la squadra locale, azione sulla destra di Bini che supera un paio di avversari e serve lo smarcato Cape, la conclusione sbatte sul palo.

Al 20′ capitan Grazzini tira dal limite, ma la sfera è alta sopra la traversa. Al 33′ ancora una palla-gol per i locali. Ferruzzi viene smarcato solo davanti a Parigi che conclude a colpo sicuro, ma il portiere avversario gli devia la palla in calcio d’angolo.

Il secondo tempo si apre subito col pareggio del San Polo: al 48′ calcio d’angolo, testa di Asoli e palla in rete.

Al 50′ ancora Asoli impegna severamente Parigi, con un tiro dal limite.

La partita si mantiene vivace ed entrambe le squadre cercano di portare a casa il risultato pieno. Al 70′ Bini serve il neo-entrato Rotondi, ma la conclusione viene intercettata dalla difesa avversaria.

All’85’ il San Polo rimane in dieci: viene allontanato dal campo il capitano Spiga per proteste su un calcio d’angolo contestato.

L’arbitro concede sei minuti di recupero e al 95′ Rotondi ha una ghiotta occasione che non riesce a sfruttare a pieno concludendo con un tiro debole.

Il pareggio è utile ad entrambi le compagini e serve per muovere la classifica: San Polo al quarto posto, la Ludus dietro di un paio di punti.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-1

SAN POLO (4-4-2): Paci, Cozzini (80′ Bigazzi), Galletti, Spiga, Monaci, Mandò, Bini, Rotondi G (84’Fioravanti)., Ferruzzi (65′ Rotondi M.), Cape (78′ Nocentini), Asoli. A disp.: Fiumi , Balatri, Dilaghi, Gucciardo. All.: Filippo Caroti.

LUDUS 90 (4-3-2-1): Parigi, Ottanelli, Franchini, Mattolini, Cramini (71′ Balloni), Del Pasqua, Guidotti (56′ Lucia), Traversi, Longo M. (75′ Fani), Grazzini, Tiliwa. A disp.: Franceschini, Nardi, Bargagni, Ghioca, Del Lungo, Peli. All.: Luca Bagni.

ARBITRO: Marco di Siena.

RETI: 6′ Tiliwa , 48′ Asoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...