SAN CASCIANO – Al PalaMontopolo di San Casciano si gioca una sfida cruciale per il prosieguo del campionato di Promozione di basket.

Di fronte, i padroni di casa del San Casciano Basket e Olimpia Legnaia Firenze.

Entrambe appaiate sull’ultimo gradino della classifica (con solo una vittoria all’attivo) cercano di abbandonare quella posizione lasciando l’avversario ultimo in solitaria.

I ragazzi allenati da coach Borghi arrivano alla partita forti di una bella prestazione, nonostante la sconfitta, in casa della capolista imbattuta, la Laurenziana Basket.

Infatti, come è già capitato nella sfide contro le squadre di alta classifica, i biancorossi riescono a esprimere un buon gioco mantenendo il vantaggio per quasi tre parziali.

Ma quello di mercoledì 23 novembre è un match che rappresenta un vero e proprio scontro diretto.

Il San Casciano Basket però non parte bene. Appena pochi secondi ed è costretto a recuperare uno svantaggio di cinque punti.

I ragazzi di Borghi si scuotono e si affidano al numero 8, Lotti, che con una serie di canestri da due mantiene i suoi punto su punto fino a raggiungere il pari, sul 12-12.

Nel primo quarto però i padroni di casa sembrano troppo leziosi in difesa e nell’ultimo minuto concedono agli avversari ampio spazio che si traduce in uno svantaggio di cinque punti (18-23).

Al rientro in campo, l’Olimpia Legnaia non sembra quella dei primi dieci minuti e permette agli avversari di farsi sotto e tornare a meno uno grazie a una splendida tripla di Naldini.

Mancano quattro minuti al termine del secondo quarto e il San Casciano Basket sembra poter passare avanti. E lo fa sfruttando la grande giornata di Lotti (miglior realizzatore di giornata con 30 punti).

Il sorpasso però non basta e i bianco – rossi non riescono a restare in vantaggio sull’Olimpia Legnaia che arriva alla pausa lunga sul punteggio di 31-36.

Il rientro dagli spogliatoi si conferma il momento peggiore per i locali. Come nelle altre gare casalinghe, è il quarto in cui concedono di più.

Complici la freddezza e la precisione sui tiri da tre, gli ospiti conquistano un vantaggio di tredici punti che i padroni di casa cercano di arginare con qualche buona uscita e la realizzazione di alcuni tiri liberi (fino a quel momento finiti tutti fuori dall’anello).

Ma tutto ciò non basta e si arriva all’ultimo quarto sul punteggio di 45-58.

La frazione finale vede il tentativo del San Casciano Basket di accorciare le distanze, ma gli ospiti gestiscono bene il vantaggio senza distrarsi e mantenendo la distanza dai locali pressoché invariata.

Ancora Lotti, che mette sul parquet una grande prestazione, prova a spronare i suoi, ma sembra non esserci il tempo per recuperare e la sirena sancisce l’ennesima sconfitta tra le mura amiche.

“Oggi è mancata l’attenzione in difesa – ci spiega mister Borghi – E soprattutto è mancato il carattere che invece riusciamo a mettere nelle partite contro le squadre di alta classifica, come nella sfida di domenica scorsa contro la Laurenziana Basket. Non riusciamo a sbloccarci in casa e la sconfitta con l’Olimpia Legnaia rappresenta una grande occasione persa per abbandonare l’ultimo posto della classifica”.

“Il campionato è ancora lungo però – conclude – abbiamo sicuramente perso una buona opportunità per avvicinarci al nostro obiettivo: la salvezza”.

IL TABELLINO: 60-74 (Parziali 18-23, 13-13, 14-22, 15-16)

MARCATORI SAN CASCIANO BASKET: Lotti 30, Naldini 8, D’Amato 7, Novolissi 4, Paolacci 3, Giribardi 3, Califano 2, Pecchioli 2, Emanueli 1, Bacci, Toci, Braganti. Allenatore: Davide Borghi

@RIPRODUZIONE RISERVATA