GREVE IN CHIANTI-BAGNO A RIPOLI – Una domenica (quella del 20 novembre scorso) all’insegna dei passaggi di cintura e di grado per gli allievi di Tzubame ed Empi Dojo, le due palestre di karate con sede rispettivamente a Greve in Chianti e Osteria Nuova.

Come da tradizione, la FIK (Federazione Italiana Karate) organizza gli esami per il conseguimento dei Dan (gradi della cintura nera) in occasione di stage e seminari di approfondimento della disciplina, aperti a tutte le palestre della regione.

La domenica appena trascorsa ha visto gli esaminandi di Empi e Tzubame, allievi del Maestro Michele Romano, recarsi per l’occasione fino a Staggia Senese, nel comune di Poggibonsi.

Complessivamente sono stati oltre trecento i praticanti di karate riunitisi nel palazzetto, per ascoltare e apprendere gli insegnamenti di Maestri giunti da tutta la Toscana.

Presenti all’allenamento collettivo anche gli allievi del progetto socio-medico-sportivo “Karaterzetà”, che propone una forma di karate adattata alla fisicità degli ultrasessantenni.

Tale progetto, nato proprio nella palestra del Maestro Romano, da un’idea dell’istruttore Marco Diani, conta ormai numerosi allievi in tutte le sedi Tzubame.

Claudia, Alessandra, Annamaria, Manuele, Andrea, Luciano, Mariano e Adolfo sono stati parte della piccola rappresentanza che si è allenata a Staggia.

Al termine della mattinata, dopo un esame che non ha minimamente deluso le aspettative dei propri Maestri, cinque allievi della Empi Dojo hanno indossato per la prima volta la tanto attesa cintura nera: Emma Vinerbi, Matteo Ciancaleoni, Martina Metafonti, Lapo Fabbri e Manuele Piantini.

Emma e Matteo, i più giovani del gruppo ad aver ottenuto il I Dan, sono stati i primi allievi ad essere cresciuti interamente nel dojo ripolese, sotto la guida degli istruttori Marco Diani e Francesca Gentile: una soddisfazione indescrivibile, a detta dei loro insegnanti, quella di aver contribuito alla crescita e alla formazione, tanto sul piano sportivo quanto su quello personale, di due ragazzi così capaci e determinati.

Ma non è finita qui. Per chi la cintura nera già l’aveva guadagnata, la grande soddisfazione della domenica è stata quella del passaggio di grado, dal I al II Dan.

Sono stati ben sei i candidati ad aver raggiunto un tale traguardo: Cristina Carrai e Andrea Parrini per la Empi Dojo e Laura Bertuzzi, Alessandro Vuono, Matteo Cappelli e Cesare Milanese per il gruppo Tzubame di Ponte a Greve.

E proprio con questo passaggio, per le neo-cinture nere ha inizio il vero percorso di apprendimento di questa affascinante disciplina marziale, il Karate-Do.

Martina Metafonti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...