BARBERINO TAVARNELLE – La UPT Karate Tavarnelle ha altre due cinture nere, Elena Vettori e Fabrizio Santarpia.

L’ufficialità è arrivata al termine dell’esame, superato con un giudizio più che soddisfacente e con la stretta di mano dell’autorevole commissione FIK (Federazione Italiana Karate) composta dai Maestri Luciano Paladini, Stefano Acconci, Tiziano Petrucciani, Michele Romano, Marco Botti e Susanna Pisoni, domenica 20 novembre, in occasione dello stage regionale tenutosi a Staggia-Poggibonsi.

Dove hanno conseguito la cintura nera 1^ Dan i karateka Elena Vettori e Fabrizio Santarpia, entrambi quindicenni.

Emozionati i genitori che hanno potuto assistere all’esame. E felicissimi per il traguardo raggiunto dai ragazzi i loro istruttori Marco Botti, Giuseppe Cantarero e Paolo Ferraro, che li hanno visto crescere.

Entrambi, infatti, praticano Karate da moltissimi anni.

Fabrizio ha cominciato a muovere i primi passi in palestra a soli 5 anni, Elena a 7. E, piano piano, si sono appassionati a questa disciplina, che prima di tutto insegna il rispetto per se stessi e per gli altri (“give respect/get respect”) oltre a pretendere rigore e forma.

Elena e Fabrizio sin da piccolissimi hanno avuto la tenacia di allenarsi seriamente e di conciliare gli impegni scolastici (Elena frequenta il liceo scientifico e Fabrizio l’istituto tecnico di elettronica ed elettrotecnica) con il Karate.

E così domenica hanno raggiunto l’ambito traguardo conseguendo il diploma di cintura nera, che nel Karate equivale alla “maturità”.

La cintura, infatti, bianca per i principianti, simbolo di “purezza”, man mano si colora fino a divenire nera, simbolo di “maturità”, ma non del traguardo, la cui “Via”, il “Do” in giapponese, inizia consapevolmente proprio dal 1^ Dan.

Da lì in avanti la cintura pian piano comincia a scolorirsi fino a tornare bianca, questa volta quale simbolo di “conoscenza e luce” nella ricerca della perfezione interiore.

In questi anni per i due ragazzi non sono mancati anche lusinghieri riconoscimenti sportivi in gare regionali e nazionali alle quali hanno entrambi partecipato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...