ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – L’Antella festeggia nel migliore dei modi l’esordio stagione in via di Pulicciano (dopo l’esilio forzato tra Bagno a Ripoli e Ponte a Niccheri), battendo il Lebowski e agganciando i grigioneri al quinto posto.

L’Antella in avanti si affida a Tacconi, sostenuto sugli esterni da Aiello e Olivieri, mentre Bartolini-Kortz è la coppia davanti a Vadi.

Il Lebowski conferma il tridente Calbi-Mazzoni-Del Pela ma perde dopo una manciata di minuti Frutti, toccato duro e costretto a chiedere il cambio.

Il match è su alti ritmi ma fatica ad accendersi. Pochissime le note da prendere. Al 23′ Urbinati chiama Vadi alla deviazione in angolo, poi sui due corner seguenti Calbi non inquadra il bersaglio.

Ma in chiusura di primo tempo è l’Antella a passare in vantaggio con una strepitosa azione di rimessa in tandem tra Olivieri e Tacconi, con quest’ultimo che apre e chiude con il tocco dell’1-0 con cui si va all’intervallo.

Nella ripresa il Lebowski reagisce e trova quasi subito il pari: sulla punizione velenosa di Fornai, Mazzoni di testa tocca e segna il pari.

Ma appena un paio di minuti dopo il risultato cambia di nuovo e l’Antella torna avanti: palla dentro a lunga gittata di Kortz e tocco vincente sottomisura di Raganati.

E poco dopo in un’azione fotocopia per poco il terzino non si ripete, stavolta sul calcio piazzato battuto da Olivieri.

La mezz’ora finale è un assedio grigionero ma senza vere e proprie occasioni da rete, anche perché i biancocelesti chiudono bene tutti gli spazi e provano poi a pungere di rimessa.

I locali sono costretti a stringere i denti nel finale, anche perché si rirovano in nove: prima Merciai, su calcio di punizione a favore e con ammonizione all’avversario, prolunga le proteste e si becca un inutile secondo giallo (85′), quindi tocca il rosso diretto a Bandini per qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara (92′).

Ma al fischio finale i tre punti sono per Tacconi e compagni.

IL TABELLINO: 2-1

ANTELLA: Vadi, Raganati, Manetti Sacha, Lanotte, Kortz, Bartolini, Merciai, Tacconi (70′ Bandini), Aiello (66′ Cipriani), Olivieri, Picchi. A disp.: Scrò, Chiti, Rossi, Testa, Bragetta, Santucci, Manetti Samuele. All.: Claudio Morandi.

CENTRO STORICO LEBOWSKI: Zangarelli, Frutti (11′ Berlincioni), Magnelli, Quadri, Rosi, Giuntoli (79′ Pagni), Calbi, Urbinati (66′ Cubillos), Mazzoni, Fornai (66′ Ciabatti), Del Pela (79′ Celentano). A disp.: Turini, Geri, Catolfi, Bonini. All.: Simone Gori.

ARBITRO: Guiducci di Firenze, coad. da Cerino di Lucca e Cipriani di Firenze.

RETI: 40′ Tacconi, 51′ Mazzoni, 53′ Raganati.

@RIPRODUZIONE RISERVATA