BARBERINO TAVARNELLE – La domenica al comunale “Frosali” di Barberino Val d’Elsa si apre con un minuto di raccoglimento in ricordo del giovane calciatore scomparso nell’aretino.

L’arbitro Soray, della sezione di Arezzo, fischia l’inizio della gara e passano soltanto trenta secondi e i ragazzi di Temperini si portano avanti.

Il numero 3 avversario, Trovero, cerca un passaggio orizzontale all’interno della propria metà campo.

Corti capisce e intercetta, servendo poi lo scatto di D’Urso. L’attaccante, che parte in posizione sospetta, brucia alle spalle i centrali di difesa e a tu per tu con Volpi non si fa ipnotizzare e porta in vantaggio i suoi.

Cinque minuti e ancora i padroni di casa in avanti. Parte un lancio lungo sul quale ci crede Dei. Il numero 4 tarda per un attimo l’intervento e il portiere lo anticipa evitando il tap-in.

Gli ospiti non riescono a entrare in partita e il Barberino Tavarnelle cerca il raddoppio al 29′.

Corti recupera ancora un pallone sulla propria trequarti, alza la testa e vede lo scatto di D’Urso. Il lancio trova il compagno con la 9 sulle spalle che entra in area, salta il capitano avversario ma, forse troppo defilato, non riesce a inquadrare lo specchio sul tiro incrociato alla sinistra del portiere.

Sei minuti dopo, però, i ragazzi in maglia bianco-azzurra riescono nell’ intento di raddoppiare il vantaggio mettendo in campo una grande azione.

Bellosi riceve sulla fascia da Corti e si immola sulla sinistra. Arriva sulla linea di fondo e cerca un cross basso all’altezza del dischetto. Corti capisce le intenzioni del compagno e in corsa trova un sinistro che si insacca alle spalle di un incolpevole Volpi.

Forte del doppio vantaggio, il Barberino continua a essere padrone del campo. Sarti riceve ancora da Bellosi sulla destra, prova il cross e mette il pallone a pochi passi dall’estremo difensore avversario. Corti taglia bene sul primo palo e riesce a deviare verso la porta, ma il portiere è attento e mette in angolo.

L’intervallo interrompe il buon momento dei locali, che rientrano però in campo con la stessa fame della prima frazione e al 48′ si portano sul 3-0.

Calcio d’angolo dalla sinistra. A seguito di un batti e ribatti al centro dell’area, il pallone finisce sul destro di Dei che si getta sulla sfera e insacca alla sinistra del portiere.

Il Casellina accusa il colpo e si scalda. I centrali di difesa, già fallosi nella prima ripresa, continuano con lo stesso metro e al 5′ della seconda frazione Esposito commette un brutto fallo sulla propria trequarti e, già ammonito, prende il secondo giallo e ospiti in dieci.

I ragazzi allenati da Temperini gestiscono il vantaggio e al 59′ arrotondano il risultato sfruttando l’ottima fisicità.

Ennesimo calcio d’angolo di D’Urso, il cross è perfetto per lo stacco del centrale di difesa, Sarti, che colpisce libero da pressioni e segna la rete del 4-0.

Gli ospiti non fanno in tempo a battere dal centro che l’arbitro estrae altri due cartellini rossi (uno in direzione di un dirigente) lasciando il Casellina in nove.

Da questo momento in poi la partita si appiattisce, con qualche uscita offensiva dei padroni di casa che, visto il risultato, mettono in campo buona parte delle riserve.

Il fischio finale decreta l’ennesima vittoria casalinga dei ragazzi di Temperini che ottengono tre punti che gli permettono di avvicinarsi alle zone alte della classifica.

IL TABELLINO: 4-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri, Dei (72′ Capacci), Sarti M., Panerai, Bellosi, Ruffo (66′ Cellerini), D’Urso (72′ Sartoni), Sarti N., Corti. A disposizione: Taverini, Bianchi, Francini, Calamassi. Allenatore: Maurizio Temperini

CASELLINA: Volpi (58′ Seravalli), Fancelli (60′ Ballini), Trovero (50′ Greppi), Tortelli, Esposito, Brocchi, Bernocchi (50′ Pancotti), Marzi, Innocenti (40′ Petreni), Fanfani, Nasa. A disposizione: Scalia. Allenatore: Francesco Martelloni

ARBITRO: Luigi Soray della sezione di Arezzo.

RETI: 1′ D’Urso, 35′ Corti, 48′ Dei, 59′ Sarti M.

@RIPRODUZIONE RISERVATA