PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Belmonte non molla e per ben due volte riesce a recuperare il risultato contro una eccellente Castelnuovese.

Le due squadre scendono in campo con uno schieramento a specchio, il 4-3-2-1. La squadra ospite si dimostra da subito ben organizzata, costringendo il Belmonte a un gioco frammentario.

Al 5′ subito in evidenza Lanzi, la cui conclusione sfiora il palo. Al 10′ ancora gli ospiti in avanti e il centravanti Fibbi conclude impegnando Lisi ad in buon intervento.

Al 20′ arriva il vantaggio degli ospiti, su azione da calcio d’angolo la sfera per Piantini che da pochi passi di testa mette in rete.

Nonostante il vantaggio la Castelnuovese continua a creare problemi alla difesa avversaria nell’intento di raddoppiare e poter chiudere l’incontro: al 30′ e al 31′ prima con Lenzi e il portiere para, poi con Massi la cui conclusione sfiora il palo.  Al 32′ Piantini conclude sull’esterno della rete.

Prima azione offensiva degna di nota per il Belmonte è al 33′ quando Bini con tiro cross per poco non sorprende Colcelli, ma la sfera è sopra la traversa.

Al 41′ arriva il primo pareggio, azione sulla destra di Bini e Tozzi, la sfera arriva al centro per Zampoli che con freddezza supera il portiere avversario.

Al 45′ ancora per la squadra di casa, su conclusione di Santucci, il portiere para il tiro.

Il secondo tempo mantiene le stesse caratteristiche del primo, sempre la squadra ospite col pallino del gioco in mano.

Al 49′ conclusione di testa di Fibbi e Lisi para. Al 50′ sempre Fibbi si procura un calcio di rigore per contrasto in area che per l’arbitro Alessia Lisi viene considerato tale: sul dischetto Liburdi che con precisione non dà scampo a Lisi.

Al 56′ azione travolgente sulla destra di Lanzi, il quale supera l’avversario diretto, entra in area e conclude, ma la traversa salva il Belmonte.

La squadra di casa inizia a premere in avanti con più determinazione rischiando come tale le ripartenze degli avversari. Al 71′ conclusione di Bini fuori bersaglio.

Dopo tanto premere e dopo due calci d’angolo consecutivi all’88’ capitan Santucci trova la rete del meritato pareggio.

I quattro minuti concessi dall’arbitro non portano a nulla. Così sono sette le partite consecutive in cui il Belmonte porta a casa risultati positivi.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-2

GIOVANI GRASSINA BELMONTE (4-3-2-1): Lisi, Conti, Cecconi, Barchielli (60′ Biliotti), Bartolini (54′ Maddaloni), Marchesini, Lomys (54′ Maoggi), Santucci, Bini M. (75′ Posarelli ), Zampoli (63′ Keqi), Tozzi. A disp.: Pazzagli, Gori, Piccini, Malenotti. All.: Fabio Sarappa.

CASTELNUOVESE (4-3-2-1): Colcelli, Massi, Rigacci, Cacciapuoti (65′ Baldi), Marra, Piantini, Lanzi, Benucci, Fibbi (80′ Borrello), Liburdi, Zamboni. A disp.: Zenoni, Mulinacci A., Finocchi, Rullo, Mulinacci M. All.: Giorgio Garozzo.

ARBITRO: Lisi di Empoli.

RETI: 20′ Piantini, 41′ Zampoli, 50′ rig. Liburdi, 88′ Santucci.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...