TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze conquista tre punti pesantissimi e sfata il tabù che vedeva la squadra tavarnuzzina ancora senza vittorie sul proprio terreno.

E finalmente la vittoria coincide con una prestazione che tutto lo staff stava aspettando, perché erano settimane che il buon gioco della squadra di Menichetti non riscuoteva i risultati espressi dal proprio gioco.

E quest’oggi a farne le spese è stata l’Aurora Montaione che dovuta capitolare dalla vena balistica della coppia VargasLanfranchi Niccolò (una doppietta a testa), ma è incappata nella giornata top di tutta la squadra verde-azzurra.

La prima frazione di gioco, in realtà, ha visto protagonista il portiere di casa Saccardi che già al primo minuto salva il risultato sul primo attacco ospite.

La formazione di casa è contratta, la palla brucia, e il Montaione colpisce di rimessa ed è ancora Saccardi a compiere il miracolo su Niang, che viene servito all’altezza del dischetto del rigore e colpisce sicuro a rete piazzando la palla sul secondo palo. Ma Saccardi resta mirabilmente in piedi fino all’ultimo e con la punta del piede di richiamo devia la palla in rete.

Ancora Saccardi attento su una sfuriata nero-arancio, e pronto a deviare, ancora di piede, un insidioso cross dal limite della linea di fondo.

Dal 25′ del primo tempo l’Impruneta Tavarnuzze acquista fiducia e alza il baricentro della propria manovra e inizia ad invadere l’area avversaria.

E’ il 26′ quando dagli sviluppi di un calcio d’angolo Vargas riceve palla con le spalle alla porta. Finta di corpo a spiazzare il difensore e palla a fil di palo che Nardi non intercetta. 1-0.

Il Montaione da questo momento in poi è in difficoltà e non riesce a contrastare la veemenza della formazione di casa che magicamente si è scrollata di dosso la paura ed inizia ad orchestrare con logica e determinazione. Ed è Lanfranchi N. a esaltare la tribuna ed i propri compagni al 56′ quando riceve palla sulla tre-quarti, vede il portiere ospite fuori dai pali, e da 25 metri circa piazza un pallonetto che sfiora la parte interna della traversa e si insacca.

Tutti si aspettano la razione degli ospiti, che non possono far altro che riversarsi nella metà campo della Impruneta Tavarnuzze, che quest’oggi è cinica fino al punto di affondare il colpo e chiudere la partita all’82’, ancora con Vargas che viene lanciato precisamente da Mengoni, controlla la palla e di sinistro infila Nardi per la terza volta.

La formazione di casa non indietreggia di un metro e pressa alto il Montaione nonostante il risultato. E all’84’ punizione dal vertice dell’area grande dalla sinistra. Sulla palla ancora Lanfranchi Niccolò che suggella la sua prestazione con un sinistro diretto verso l’incrocio del secondo palo della porta difesa da Nardi, che non può far altro che accompagnare la palla in porta con gli occhi.

IL TABELLINO: 4-0

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Saccardi, Crinzi (72′ Bellucci), Vargas (86′ Lanfranchi S.), Mengoni, Marcucci, Bichi (74′ Maier), Paterna,Fusi, Rocchini (66′ Granchi), Lanfranchi N., Ficozzi C. (63′ Ficozzi F.). A disp.: Gianni, Pratellesi, Piazzini, Manetti. All.: Marco Menichetti.

AURORA MONTAIONE: Nardi, Livi, Tani, Corti, Meoni, Pieroni (62′ Rossi), Niang, Martini, Giubbolini, Ciampolini, Dell’Agnello. A disp.: Ascione, Blè, Corsinovi, Bruno, Clemente, D’Onofrio, Tani. All.: Andrea Fulignati.

ARBITRO: Ierardi di Siena.

RETI: 26′ e 82′ Vargas, 56′ e 84′ Lanfranchi N.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...