SAN CASCIANO – La partita di domenica 13 novembre con la Virtus Certaldo è una sfida che sa di derby per il San Casciano Basket.

Alcuni trascorsi negli anni passati e la presenza di un ex tra le fila ospiti scaldano gli animi e creano un’atmosfera diversa dalle altre partite.

I ragazzi di mister Borghi arrivano a questa importante sfida dopo la sconfitta in casa del Montesport, una della squadre più forti del campionato.

Gli ospiti invece, ancora a secco nel girone, sono consapevoli che il match è fondamentale per non commettere altri passi falsi e per interrompere la serie negativa.

I locali iniziano con Paolacci, Lotti, Naldini, Bacci e capitan Martini. I cinque partono subito bene dando l’impressione di poter mettere sotto gli avversari in maglia viola.

Diversamente dalla gara di settimana scorsa, dove la stazza fisica di un paio di componenti del Montesport ha fatto la differenza, in questa partita sembrano essere i padroni di casa ad avere la meglio sugli avversari.

Il primo quarto infatti mostra un San Casciano Basket ben messo in campo e preciso anche sotto canestro. Le due compagini si rispondono colpo su colpo e i primi dieci minuti terminano sul punteggio di 12-11 con una tripla casalinga che sancisce il sorpasso a pochi secondi dalla sirena.

Il secondo quarto riprende sulla falsa riga del primo. Le squadre continuano a fronteggiarsi e a rispondersi canestro dopo canestro.

La precisione da sotto il tabellone e una difesa rocciosa permettono ai ragazzi in maglia bianco – rossa di arrivare alla pausa lunga ancora sopra di uno, col parziale di 31-30.

È in questo quarto, infatti, che i padroni di casa toccano il massimo vantaggio (+5) grazie anche alla bella tripla realizzata dal capitano col numero 12, Martini.

Dopo il cambio campo però la squadra di Borghi non sembra più la stessa.

L’andamento della gara si inverte e il San Casciano Basket perde la solidità difensiva avuta fino a quel momento.

Ma la cosa che i padroni di casa pagano maggiormente è la poca precisione sotto canestro e, a differenza della Virtus Certaldo, quella sui tiri liberi. Infatti, al termine della gara, la realizzazione dalla lunetta conterà di 6 centri su 17 a disposizione.

Nonostante il buon momento di Bacci che, poco prima della fine del terzo quarto, realizza cinque punti in pochi secondi, la Virtus Certaldo prende campo e si porta alla sirena che anticipa l’ultima frazione sul punteggio di 45-49.

La prima metà dell’ultimo quarto è il momento peggiore per il San Casciano Basket. Un’altra bella tripla del numero 13, Bacci, non basta a suonare la carica e, a cinque minuti dalla fine, i padroni di casa sono sotto di 9 punti.

Un arbitraggio impreciso e alcuni contatti non fischiati innervosiscono i ragazzi di Borghi che però riescono a tornare in partita e a portarsi a -3 dagli ospiti grazie ai canestri di D’Amato (il miglior realizzatore di giornata con 18 punti) e allo scatenato Bacci (16 punti per lui).

L’entusiasmo del pubblico torna alle stelle ma la sirena è una sentenza e il San Casciano Basket non va oltre il punteggio di 62-66.

Il parquet ha premiato la squadra che è riuscita a rimanere in gara per gli ottanta minuti totali, come ci dice mister Borghi al termine del match: “Questa era una partita fondamentale vista la difficoltà di un girone in cui, tolte un paio di squadre organizzate per vincere, la maggior parte delle compagini lotta settimana dopo settimana in sfide equilibrate dove ogni canestro fa la differenza”.

“Oggi noi siamo stati imprecisi con gli esterni e sui tiri liberi – conclude Borghi – Ma il campionato è ancora lungo e dobbiamo tornare subito concentrati visto che domenica prossima dovremo affrontare la Laurenziana, prima in classifica, e il mercoledì successivo il Legnaia, col quale è importante fare risultato”.

IL TABELLINO: 62 – 66 (PARZIALI 12 – 11, 19 – 19, 14 – 19, 17 – 17)

MARCATORI: D’Amato 18, Bacci 16, Lotti 9, Emanueli 5, Martini 5, Naldini 4, Paolacci 2, Califano 2, Pecchioli 1, Novolissi, Giribardi, Toci.

@RIPRODUZIONE RISERVATA