GREVE IN CHIANTI – In vantaggio per 2-0 a dieci minuti dalla fine, il Chianti Nord soffre invece fino al 5′ di recupero ma conduce in porto una vittoria che tiene i biancoverdi nel gruppo di testa.

Pur alle prese con tante assenze importanti (da Niccolò Fortunati a Pedretti, fino a Calamandrei), i biancoverdi partono alla grande contro la Castelnuovese e la sbloccano dopo una manciata di minuti. Azione da palla inattiva, sponda e 1-0 firmato Massa.

I locali premono sull’acceleratore, protestano quando Gordini viene fermato davanti a Colcelli per un fuorigioco giudicato da loro inesistente e sfiorano ancora il 2-0 con Massa, in ritardo sull’assist di Tozzi.

I valdarnesi ci provano con Rigacci, palla fuori di poco. Ma sono ancora i chiantigiani i più insidiosi: Lusini manda alto, Massa fallisce il raddoppio ancora davanti a Colcelli.

Ma al 33′ il 2-0 si concretizza: assist di Massa e perfetta conclusione dal limite nell’angolino di Tozzi.

Nella ripresa la Castelnuovese prova subito a riaprirla e colpisce due traverse in sequenza: prima col colpo di testa di Zamboni, poi con la rovesciata di Liburdi.

I locali si rivedono con Papini su cui è attento Colcelli, quindi Massa davanti al portiere finisce per calciargli addosso.

E al 70′ ancora Colcelli si supera sul colpo di testa di Papini, prima che Massa mandi sul fondo a porta ormai sguanita.

La partita sembra in controllo dei locali. Ma a 10′ dal termine si riapre: Borrello parte in posizione sospetta (tante le proteste locali) e porge a Fibbi la palla che rimette in discussione il match.

Il Chianti Nord si riprende subito il dopppio vantaggio con un bel colpo di testa in tuffo di Gordini su cross di Polo. Ma non è finita perché all’87’, ancora tra le proteste locali, l’arbitro indica il dischetto per un tocco di mano in area.

Liburdi fa centro dagli undici metri e il finale è da brividi per i chiantigiani che però riescono ugualmente a difendere il gol di vantaggio e ad aggiudicarsi i tre punti.

IL TABELLINO: 3-2

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati M., Piazzini, Papini, Pompeo, Gordini, Piccini, Massa (75′ Polo), Tozzi (80′ Cordini), Lusini (59′ Bin Zang). A disp.: Canocchi, Bianchi, Pelli, Russo E., Pedretti, Sodi. All.: Claudio Michelacci.

CASTELNUOVESE: Colcelli, Massi, Rigacci, Peri (80′ Fibbi), Marra, Piantini (59′ Baldi), Lanzi (86′ Finocchi), Ferri (58′ Cacciapuoti), Zamboni, Liburdi, Benucci (75′ Borrello). A disp.: Zenoni, Borrello, Mulinacci A., Mulinacci M. All.: Giorgio Garozzo.

ARBITRO: Bello di Empoli.

RETI: 7′ Massa, 33′ Tozzi, 81′ Fibbi, 83′ Gordini, 87′ rig. Liburdi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...