PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Un brillante Belmonte tiene testa al Galluzzo primo in classifica fino alla vigilia e il pareggio alla fine è il risultato equo e avvantaggia il Bibbiena che prende il comando del girone.

Il Belmonte scende in campo con un 4-4-2, fra i pali Merlini, i quattro di difesa da destra Conti, Bartolini, Fabbrini e Fiorini. A centrocampo Piccini in mediana, le mezzali Santucci e Lomys, il trequartista Zampoli, i due attaccanti Posarelli e Bini.

La squadra ospite risponde con un 4-3-2-1: in porta Fattori, la difesa composta dall’ex Cianciulli, Segoni Simone, Ammannati, Lombardi. In mediana Tinagli, Segoni Samuele e Fusi. Tumminaro punta centrale supportato da Toccafondi e Leporatti.

La partita è molto intensa , ma tardano ad arrivare giocate da segnalare. Il primo spunto arriva al 17′ per il Galluzzo: punizione dai quaranta metri, la sfera per Segoni Simone che però non arriva all’impatto decisivo.

Al 21′ il Belmonte si fa vedere in fase offensiva: rimessa laterale per la testa di Posarelli la cui deviazione impegna Fattori che devia in angolo. Al 29′ ancora gli ospiti pericolosi con Segoni Samuele la cui conclusione viene parata da Merlini.

Al 31′ punizione per il Belmonte calciata con precisione da Lomys , il portiere devia in angolo. Dalla battuta del calcio d’angolo in area arriva l’episodio che determina il rigore per il Belmonte: batte Bini che trasforma.

Gli ospiti non ci stanno e dopo soli tre minuti al 34′ arriva il pareggio ad opera di Tumminaro, bravo a sfruttare il passaggio del compagno dalla trequarti.

Il secondo tempo si riapre con un Galluzzo più determinato. Al 50′ conclusione di Toccafondi che impegna Merlini.

Il pallino del gioco sembra essere in mano agli ospiti. Gli allenatori iniziano la girandola delle sostituzioni e al 70′ il Belmonte a sorpresa per poco non va in vantaggio con il neo entrato Malenotti, che viene anticipato al momento della conclusione.

Al 75′ il vantaggio invece per gli ospiti, sempre con Tumminaro che sfrutta un perfetto cross di Bargioni, anche lui neoentrato.

Il tempo di ripresa del gioco da centrocampo e il Belmonte pareggia con il neoentrato Tozzi. La partita si mantiene piacevole e combattuta da ambo le parti , al 90′ per doppia ammonizione viene espulso il capitano Santucci. La gara ha termine dopo cinque minuti di recupero concessi.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-2

GIOVANI GRASSINA BELMONTE (4-4-2): Merlini, Conti, Fiorini, Piccini (69′ Malenotti), Batolini, Fabbrini. Lomys (46′ Maoggi), Santucci, Posarelli (89′ Adamo), Zampoli (46′ Biliotti), Bini (58′ Tozzi). A disp.: Lisi, Gori, Cecconi, Keqi. All.: Fabio Sarappa.

AUDACE GALLUZZO (4-3-2-1): Fattori, Lombardi, Cianciulli, Tinagli (89′ Trouchè), Ammannati, Segoni Simone, Segoni Samuele (69′ Romei), Fusi 60′ Bargioni), Tumminaro, Toccafondi , Leporatti (80′ Carmignani). A disp.: Camilloni, Checcucci, Giorgi, Leoni, Ponziani. All.: Daniele Latini.

ARBITRO: Pouye sez. Valdarno.

RETI: 31′ rig. Bini, 34′ e 75′ Tumminaro, 76′ Tozzi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...