TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Due volte prova a scappare la Grevigiana e due volte la raggiunge l’Impruneta Tavarnuzze che, anzi, nel finale prova anche a vincerla e torna a far punti dopo due sconfitte di fila. Finisce così con un giusto 2-2 un derby comunque divertente.

Al fischio iniziale Menichetti punta sul tris Manetti, Rocchini e Lanfranchi alle spalle di Curradi, con Bichi-Pratellesi affiatata coppia centrale davanti a Saccardi.

Sull’altro fronte Gimignani, senza capitan Salsi, affida l’attacco alla coppia Cardinali-Formosa, con Gimignani junior e Pistolesi a spingere sugli esterni.

Alla prima vera occasione passano in vantaggio proprio gli ospiti: palla riconquistata sulla trequarti in contrasto da Pistolesi che lancia sul filo del fuorigioco Cardinali, abile nel rimanere freddo e battere Saccardi.

La reazione locale al quarto d’ora con una punizione di Lanfranchi che, svirgolata da Pistolesi in proiezione difensiva, diventa un assist per Pratellesi il quale però sul secondo palo manda alto.

La partita è equilibrata: i padroni di casa provano a manovrare per recuperare il risultato, i gialloblù verticalizzano all’occorrenza.

Come accade al 31′ quando però non si concretizza la ripartenza Cardinali-Pistolesi, palla troppo lunga sul controllo e comoda uscita bassa di Saccardi.

Al 33′ sull’altro fronte è bravo Crinzi nell’avanzata, meno nella conclusione sul fondo. Al 39′ Grevigiana vicina al raddoppio col diagonale di Pistolesi che finisce di un soffio al lato.

E quasi allo scadere ancora ospiti a un sospiro dal 2-0: azione avviata da Formosa, rifinita da Elia Anichini con un assist e chiusa dallo stesso Formosa che però calcia alto.

Nella ripresa il Tavarnuzze riparte col piede giusto e al 58′ trova il pari, su azione simile allo 0-1: su un lancio lungo, capitan Fusi parte sul filo, aggancia bene e batte Macaluso.

I locali ci credono. Manetti sfiora l’incrocio (62′), Macaluso smanaccia in anticipo sullo stesso Manetti sul tiro-cross di Fusi (65′), Lanfranchi manda a lato di poco (70′).

Ma improvvisamente la Grevigiana si riporta avanti, grazie a una magia di Cardinali che affonda a sinistra, e poi affila il mancino che, da posizione molto defilata, fa sponda sul palo lungo e vale l’1-2.

Ma il vantaggio ospite stavolta dura pochissimo. Immediata replica: crossa dalla sinistra di Lanfranchi e stacco in controtempo di Manetti che riporta subito il tabellino sul pari.

E all’80’ ci potrebbe essere il sorpasso: Fusi serve ancora Manetti che solo davanti a Macaluso finisce per calciare centrale e debole.

Le due squadre non si risparmiano ma il risultato non cambierà più. Ultima annotazione al 94′ sul colpo di testa di Bichi su angolo: palla a lato e fischio finale subito dopo.

IL TABELLINO: 2-2

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Saccardi, Bellucci, Crinzi, Mengoni (53′ Ficozzi F.), Bichi, Pratellesi, Manetti, Fusi (82′ Piazzini), Rocchini (59′ Galletti), Lanfranchi N., Curradi (69′ Lanfranchi S.). A disp.: Morganti, Maier, Gori, Marcucci, Granchi. All.: Marco Menichetti.

GREVIGIANA: Macaluso, Rinaldi, Anichini Elia (84′ Nutini), D’Ignazi (61′ Brucculeri), Anichini Enea, Mariani, Gimignani (87′ Gori), Bussotti (81′ Bellucci), Formosa (70′ Svelti), Cardinali, Pistolesi L. A disp.: Clementi, Pistolesi A., Coppi, Randelli. All.: Paolo Gimignani.

ARBITRO: Soraj di Arezzo.

RETI: 7′ e 72′ Cardinali, 56′ Fusi, 73′ Manetti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA