SAN CASCIANO – Un PalaMontopolo acceso e ricolmo di persone, nella serata di sabato 29 ottobre, non basta al San Casciano Basket per ottenere la seconda vittoria consecutiva nel campionato di Promozione.

Dopo la bella prestazione della settimana scorsa a Castelfiorentino, i ragazzi di mister Borghi non riescono a ripetersi in casa, subendo l’esperienza della Libero Siena.

Nel giorno di presentazione delle squadre della società sportiva sancascianese, i cestisti in maglia biancorossa commettono troppi errori sotto canestro mettendo a segno appena 42 punti.

I cinque dentro al fischio di inizio sono Naldini, Lotti, Emanueli, Paolacci e Novolissi. Spinti da un seguito numeroso sulle tribune, i padroni di casa partono bene e rispondono a ogni azione che gli ospiti tentano di mettere a segno.

Il numero 8, Lotti, sembra voler ripetere la bella prestazione della scorsa gara (quasi la metà dei punti sono suoi contro il Castelfiorentino) mettendo a segno il primo canestro da due dopo appena pochi secondi dall’inizio.

D’Amato, entrato a metà del primo quarto, sul finale realizza 5 punti consecutivi portando i suoi a un primo parziale dove è un solo punto a tenerli dietro alla Libero Siena.

Il secondo quarto però prende una piega inaspettata. Al termine della partita sarà la porzione di gara dove il San Casciano Basket avrà concesso più distacco agli avversari, ben 9 punti.

Nonostante un ottimo Naldini, prima da due e poi appena fuori dalla linea dei tre punti, il quintetto padrone di casa paga una difesa troppo leggera e la poca precisione coi tiri dalla lunetta.

È proprio questa la differenza che incide sul punteggio. Gli ospiti in maglia nera sembrano più cinici sotto canestro e non perdono occasione per riempire i dieci minuti prima della pausa di un’esultanza dopo l’altra.

Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 19-29 per la Libero Siena.

Alla ripresa del gioco, gli ospiti appaiono galvanizzati dal vantaggio e tentano di chiudere la gara già prima dell’ultima frazione.

Allungano portandosi a un momentaneo più sedici, ridimensionato poi da buoni spunti dei ragazzi di Borghi e proprio un canestro da due del numero 88, Paolacci, scuote i suoi e tutto il pubblico di casa, costringendo al timeout i senesi.

La breve pausa non sembra però raffreddare l’animo del San Casciano Basket che con una tripla e poi subito dopo con un tiro da due di D’Amato (il miglior realizzatore tra i suoi con 10 punti) tenta di restare aggrappato alla partita.

Ma il conteggio dei canestri è una sentenza e porta all’ultimo quarto con un divario di 17 lunghezze.

Nell’ultima frazione di gara, i biancorossi tentano di avvicinarsi al punteggio avversario.

Pecchioli prova a suonare la carica con una tripla pulita e, sulla ripartenza avversaria, con una stoppata a mano aperta che spinge via il pallone appena prima che questo si infili nell’anello.

Il pubblico si accende ma tutto questo non basta. La sirena decreta la fine e il punteggio si ferma su 42 a 63.

Il San Casciano Basket soffre l’esperienza avversaria, ma comunque fa vedere che la giovane formazione di mister Borghi ha tutte le carte in regola per lottare fino alla fine e rimanere in Promozione.

IL TABELLINO: 42-63 (PARZIALI 12-13, 7-16, 15-22, 8-11)

MARCATORI: 10 D’Amato, 7 Lotti, 6 Paolacci, 5 Pecchioli, 5 Giribardi, 5 Naldini, 3 Martini, 1 Novolissi, Emanueli, Califano, Bacci, Braganti

@RIPRODUZIONE RISERVATA