FIRENZE – E’ una Libertas Barberino Tavarnelle rimaneggiata e sfortunata quella che perde 2-0 sul campo del Novoli, una delle favorite nel girone D di Prima categoria.

In particolare è il reparto offensivo a lamentare le assenze maggiori, con D’Urso e Francini in panchina per alcuni problemi fisici.

La partita è avara di occasioni da rete, con grande agonismo (a volte al limite…) in campo.

Si sblocca subito la gara: all’8′ pasticcio a centrocampo degli ospiti, contropiede sulla destra e palla al centro.

Arriva in corsa Bah, che incorna sul secondo palo con un colpo di testa che non lascia scampo a Cianti.

Le due squadre si annullano a vicenda, con un pressing asfisiante sul portatore di palla: si segnala un angolo al 14′ per il Novoli, su cui Maio non devia a sufficienza la palla che si perde sul fondo.

E una punizione allo scadere di Bellosi, che impegna Calderini alla deviazione sulla traversa.

Nella ripresa il Novoli non si affaccia più dalle parti di Cianti, si schiera in difesa del risultato: non mancano i colpi al limite del regolamento, e i conseguenti cartellini estratti dal signor Luca Moni di Prato.

Gli ospiti si rendono pericolosi in un paio di occasioni: con D’Urso, subentrato a Capacci, che su punizione trova la traversa (la seconda del pomeriggio).

E con un buon colpo di testa di Corti che esce sul secondo palo. E, nel recupero, Sarti N. su angolo trova la deviazione giusta ma sulla linea di porta l’intervento miracoloso di un difensore toglie il meritato pareggio.

Il 2 a 0 arriva sull’ultimo angolo della gara per la Libertas Barberino Tavarnelle, su cui anche Cianti va a saltare: sulla respinta si involano i padroni di casa, chee appoggiano in rete con Torrigiani.

IL TABELLINO: 2-0

NOVOLI: Calderini, Bah, Vanni, Orsolini, Pestelli, Giuntini, Castrogiovanni, Collacchioni, Enache, Paoletti, Maio. A disp.: Hezami, Ferraioli, Fossati, Leshi, Nigi, Ricapito, Torrigiani, Vignozzi, Zenuni. Allenatore: Francesco Sacconi

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri, Sarti N., Sartoni, Sarti M., Bellosi, Ruffo, Corti, Dei, Capacci. A disp.: Taverni, Panerai, Francini, D’Urso, Cellerini, Bianchi, Calamassi, Calosi, Strambi. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Luca Moni di Prato

RETI: 8′ Bah, 93′ Torrigiani

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...