FIRENZE – Ancora una sconfitta per l’Impruneta Tavarnuzze, stavolta in casa dell’Albereta S. Salvi.

Ed inizia subito in salita la giornata degli ospiti, perché l’Albereta sblocca il risultato subito alla prima azione della partita, con Baggi che raccoglie di testa un cross dalla destra, complice la dormita collettiva della difesa dell’Impruneta Tavarnuzze, che non ha avuto la giusta concentrazione.

Poi i ragazzi di mister Menichetti hanno aggiustato le fila e hanno orchestrato buone manovre, ma la formazione di casa ha giocato di rimessa con lanci lunghi a servire gli esperti attaccanti sfruttando le peculiarità dei propri giocatori in questo fondamentale.

E, nonostante ciò, al 21′ gli ospiti raggiungono il pareggio con un pregevole interno destro di Crinzi dal vertice dell’area grande alla sinistra di Landi, che non può far altro che guardare la palla entrare in rete.

La partita è viva e sullo scadere del primo tempo è la formazione di casa a dare lo strappo alla partita. Minuto 41 e lo schema è sempre il solito: palla lunga sull’espertissimo Desii che brucia il difensore di turno e piazza un fendente che brucia l’intervento di Saccardi. 2-1.

E come se non bastasse al 46′ l’Albereta porta a tre le marcature grazie ad un evidente tocco della palla da parte dell’arbitro che anziché interrompere il gioco, come previsto dal regolamento, fa continuare il gioco che passa subito nei piedi del centrocampo dei padroni di casa che lanciano a rete per l’ennesima volta Desii che castiga per la seconda volta la difesa verde azzurra.  Azione ovviamente contestata da tutta la formazione verde-azzurra ma gol convalidato.

Dall’intervallo l’Impruneta Tavarnuzze esce carica e accorcia le distanze subito al 49′ sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dal lato corto dell’area. Calcia Ficozzi Federico e il suo fendente che viene deviato da un giocatore dell’Albereta che insacca alle spalle del proprio portiere.

A questo punto l’Albereta retrocede di dieci metri il proprio baricentro e lascia l’iniziativa alla formazione ospite che al 67′ rischia il pareggio con un’azione formidabile tutta di prima con Curradi che dalla destra crossa per l’accorrente Lanfranchi, ma il rimbalzo sul terreno di gioco frena il colpo a rete dell’attaccante verde-azzurro, che tergiversa di quel tanto da rendere flebile il tiro a rete, che Landi riesce a respingere e sulla ribattuta la palla sorvola traversa. Pericolo scampato.

Altre azioni dall’una e dall’altra parte, e stavolta è il portierone ospite Saccardi a compiere il miracolo e a tenere in partita la propria squadra.

Sull’ennesimo lancio lungo Pratellesi accecato dal sole basso, non riesce a colpire la palla e Demerji si invola tutto solo a rete, ma il suo tiro dall’altezza del dischetto viene intercettato dall’uscita di Saccardi.

Si conclude con l’ennesima buona prestazione sul piano del gioco per i verde-azzurri, ma ai punti a questo sport non ha mai vinto nessuno.

IL TABELLINO: 3-2

ALBERETA SAN SALVI: Landi, Algieri, Cappelli, Novigno, Burroni, Petrioli, Zangarelli (62′ Sepe), Ciardi, Alessi, Desii, Baggi (71′ Demerji). A disp.: Aina, Bussotti, Bastianelli, Longinotti, Vegni, Troni. All.: Claudio Zangarelli.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Saccardi, Bellucci, Crinzi, Rocchini (74′ Paterna), Marcucci, Pratellesi (83′ Gori), Ficozzi F. (55′ Curradi), Fusi, Lanfranchi S. (79′ Degl’Innocenti), Lanfranchi N., Manetti (64′ Piazzini). A disp.: Morganti, Galletti, Bichi, Mengoni. All.: Marco Menichetti.

ARBITRO: Mainò di Arezzo.

RETI: 1′ Baggi, 21′ Crinzi, 41′ e 46′ p.t. Desii, 49′ Ficozzi F.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...