TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Venerdì 28 ottobre, dalle 17 alle 17.50, Arcoballando (centro Danza e Movimento) a Tavarnuzze, presenta al pubblico il cosidetto Metodo Feldenkrais.

“Perché dovrei provare il Metodo Feldenkrais? Perché ognuno di noi – rispondono dallo staff di Arcoballando – si muove nella propria vita quotidiana, ma alla fine della giornata come ci sentiamo? La maggior parte di noi si sente affaticata, con la schiena rigida e contratta o con quel fastidioso dolore alla cervicale”.

“I benefici del Metodo Feldenkrais – proseguono – si riflettono sulla nostra postura, sul modo di muoverci, di dormire, in sintesi di vivere”.

“Il Metodo Feldenkrais – rimarcano – si rivolge a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica: bambini, adulti, anziani. Attraverso il Metodo si diventa artefici del proprio benessere e consapevoli del percorso intrapreso, rendendo duraturi nel tempo i benefici ottenuti”.

“Non ha controindicazioni – tengono a dire – perché rispetta l’essere umano, adattandosi alle peculiari caratteristiche di ognuno di noi, ai nostri limiti e alle nostre potenzialità. E’ inoltre un valido supporto per traumi, dolori, disturbi neurologici, ed è utile per ridurre lo stress emotivo e fisico”.

“Durante le lezioni di gruppo – concludono da Arcoballando – l’insegnante Feldenkrais conduce gli allievi con l’utilizzo della sola voce, proponendo sequenze di movimento che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità ed escursione, pur rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa”.

Ci si può prenotare per la presentazione (con la docente Pietrina Contini) da oggi fino a venerdì, in orario 16.30-19.30, chiamando il numero 3333074372.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...