PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Finisce in parità il derby ripolese al Pazzagli di Ponte a Niccheri, fra due squadre in salute. Belle triangolazioni e vericalizzazioni da ambo le parti per un risultato equo.

Al 9′ conclusione dal limite di Zampoli per il Belmonte, ma la parata è tranquilla per Paladini. Al 13′ intervento assai più difficile per Merlini che riesce a deviare il colpo di testa di Gelli.

La partita si mantiene divertente e vivace, e al 20′ grossa occasione per il Belmonte: Paladini respinge un cross proprio sui piedi di Bini M., che con un pallonetto prova la conclusione, ma un difensore avversario respinge sulla linea.

Al 30′ spettacolare intervento di Merlini che respinge un tiro di Marzoli, servito dal fondo da Schenone. Ancora Schenone al 34′ impegna severamente il portiere di casa.

Al 45′ tre calci d’angolo consecutivi per il Belmonte, e sull’ultimo Santucci prova i riflessi a Paladini che di piede respinge la conclusione sulla linea.

Il secondo tempo si riapre con le stesse dinamiche del primo. Al 49′ palla persa dal Belmonte, la sfera arriva a Geri, ma un attento e quasi insuperabile Merlini respinge la conclusione di piede.

Al 51′ arriva il vantaggio per gli ospiti, Geri trova un varco sulla sinistra e crossa perfettamente per la testa di Schenone, che da buona posizione insacca.

Il vantaggio per gli ospiti dura ben poco, e al 60′ il Belmonte si conquista un rigore col neo-entrato Barbieri. Sul dischetto Bini che batte con freddezza e ottiene il pareggio.

Al 65′ pasticcio arbitrale: la palla fuoriuscita lateralmente viene segnalata, ma l’arbitro non ferma il gioco, la sfera a Bini che solo davanti al portiere lo supera, ma subito la rete viene annullata per fuorigioco di quest’ultimo.

Al 67′ e al 68′ protagonista Merlini, che respinge due conclusioni di fila con spettacolare interventi, prima su Schenone e poi nega a Geri.

All’80’ il Belmonte trova un’altra occasione con Posarelli, il quale solo davanti al portiere lo supera, ma la conclusione viene ribattuta dalla difesa avversaria.

La partita mantiene buoni ritmi fino alla fine, senza però note di rilievo, e dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine della gara.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-1

BELMONTE (3-5-2): Merlini, Fiorini (38′ Lomys), Conti, Barchielli (38′ Cecconi), Bartolini, Fabbrini, Piccini (56′ Barbieri), Santucci, Posarelli, Zampoli (56′ Maoggi), Bini (86′ Adamo). A disp.: Lisi, Gori, Biliotti, Neqi. All.: Fabio Sarappa.

CUBINO (4-4-2): Paladini, Filice (78′ Pampaloni), Pelhuri (64′ Ulivi), Fiorindi (75′ Materassi), Salvarezza, Gelli, Cantini, Tacchi (69′ Leggiero), Schenone, Marzoli (25′ Geri), Bussotti. A disp: Cosentino, Romagnoli, Stracalli. All.: Jacopo Bonciani.

ARBITRO: Carnevali di Prato.

RETI: 51′ Schenone 60′ rig. Bini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA