BARBERINO TAVARNELLE – Prima sconfitta stagionale la Sancascianese di Michele Batistoni, che cade al termine di una partita molto tesa e sentita sia dalle due squadre che dal pubblico. Decidono le reti di Dei e Giovanni Petracchi; serve a poco agli ospiti la rete di Malpici.

La partita è scoppiettante fin da subito, nonostante un campo in condizioni non ottimali che renderà difficile il gioco palla a terra per entrambe le squadre durante tutto l’incontro, causando moti errori tecnici.

Le prime occasioni della partita sono per i gialloverdi, con due punizioni da buone posizioni che non portano però a nulla di fatto.

Sempre da palla inattiva anche la prima occasione dei padroni di casa, che su un lungo cross trovano una buona deviazione che viene respinta dalla traversa.

Al 16’ altra grande palla gol, con la Libertas Barberino Tavarnelle che riesce a sfondare sulla sinistra: cross rasoterra dal fondo che viene aggiustato da Francini per il mancino di Sarti N., che non trova la porta da buona posizione.

Il gol del vantaggio arriva quattro minuti più tardi: bel corner battuto da Corti, Dei svetta su tutti e insacca sotto la traversa, 1-0.

La Libertas Barberino Tavarnelle è in un buon momento, e pochi minuti più tardi va vicina al raddoppio, stavolta con Francini, pescato bene in area, che deve però accontentarsi dell’esterno della rete.

Il primo tempo prosegue con poche occasioni fino al recupero, quando sono ancora i ragazzi di Temperini a sfiorare il gol del raddoppio: gli ospiti sprecano una punizione dal limite e lasciano spazio agli avversari per un gran contropiede; il pallone arriva sui piedi di Francini, che da due passi trova una grande risposta di Minò a negargli la gioia del gol.

Nel secondo tempo la Sancascianese entra in campo più compatta e decisa a pareggiare, e al 57’ viene premiata; Corsinovi raccoglie un pallone respinto poco fuori area e mette in mezzo, Sandroni anticipa tutti e viene steso da Panerai; calcio di rigore. Sul dischetto va Malpici, che calcia con precisione e e segna la quarta rete stagionale, rimettendo in pari il risultato.

La gara cambia di nuovo all’ora di gioco: Magistri, già ammonito, entra in ritardo e colpisce un avversario; per l’arbitro non ci sono dubbi, e la Sancascianese resta in dieci.

Prende allora coraggio la squadra in maglia blu, che al 63’ torna di nuovo in vantaggio: grande parata di Minò sul colpo di testa di Sarti N., ma la Sancascianese non riesce ad uscire; Giovanni Petracchi si trova solo al limite e riceve il pallone dopo un rimpallo, destro di prima e gran gol, 2-1.

Passano pochi minuti e La Libertas Barberino Tavarnelle va ancora vicino alla rete: bella transizione contro una Sancascianese ormai scoperta, e pallone che arriva sui piedi di Corti; a fermare tutto è ancora una volta Minò, che in uscita respinge col piede.

Nell’ultimo quarto d’ora assalto disperato dei gialloverdi in cerca del pari, ma sono poche le palle gol concrete: le due occasioni principali arrivano a cavallo del recupero, prima con Malpici, che sugli sviluppi di una punizione si ritrova il pallone tra i piedi e calcia.

E dopo con Macaione, che prova da posizione defilata; in entrambi i casi è Cianti a farsi trovare pronto, mantenendo fermo il risultato.

A fine gara molto nervosismo tra le due squadre, ma a portare a casa i tre punti è la squadra di casa.

IL TABELLINO: 2-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi G., Guerri, Sarti N. (77’ Calosi), Sarti M., Panerai, Bellosi, Ruffo, Francini, Dei, Corti (71’ Capacci). A disp: Taverni, D’Urso, Bianchi, Calamassi, Cellerini, Sartoni, Strambi. Allenatore: Maurizio Temperini

SANCASCIANESE: Minò, Nutini, Papi (67’ Macaione), Pratesi (84’ Ramundo), Migliorini, Corsinovi, Malpici, Sandroni, Magistri, Lumachi (79’ Bini), Corsi. A disp.: Santini, Bandinelli, Schiazza, Dupi, Paolini. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Davide Saia di Arezzo

RETI: 20’ Dei, 57’ Malpici (rig.), 63’ Petracchi G.

@RIPRODUZIONE RISERVATA