CALDINE (FIESOLE) – Agli ottavi di finale della Coppa Toscana di Prima Categoria va il Fiesole che si impone ai rigori sul Chianti Nord: ma ai biancoverdi resta sicuramente più di qualche rimpianto, considerati il vantaggio iniziale e i due penalty falliti durante il match.

Di fronte una delle favorite della vigilia, adesso in ripresa dopo un avvio difficile, e una delle squadre più convincenti di questo avvio di campionato: ne viene fuori una partita piacevole ed equilibrata.

I biancoverdi di Michelacci, pur in versione inedita e con ampio turnover, approcciano bene la gara e poco prima della mezz’ora sono in vantaggio: gran palla dalla sinistra di Matteo Fortunati e perfetto taglio in area e colpo di testa decisivo di Sodi.

Pochi minuti dopo gli ospiti potrebbero raddoppiare: fallo di Ricceri ai danni di Tozzi e calcio di rigore che Massa angola alla sua destra ma su cui Raveggi si supera per mettere in respingere. Il Fiesole invece replica in chiusura di frazione con la traversa scheggiata da Gigli.

il rigore respinto da Raveggi su Massa

Nella ripresa il Chianti Nord rischia poco e sembra in controllo della partita, sfiorando anche il raddoppio un paio di volte con Tozzi.

Ma al 77′ i locali pareggiano: lancio profondo di Fantechi per Gigli che in area riesce a venire a capo di una situazione intricata e a superare poi Canocchi.

Si va così ai supplementari. E nella prima frazione extra il Chianti Nord ha a disposizione un secondo calcio di rigore per l’atterramento di Calamandrei: è lo stesso attaccante stavolta a calciare ma anche in questo caso Raveggi intuisce mentre sulla ribattuta Massa colpisce la traversa.

Nel secondo tempo annullato invece un gol a Calamandrei per un precedente fallo ravvisato dal direttore di gara.

Il Fiesole chiude in dieci per il secondo giallo a Fantechi, ma regge l’1-1 e porta il match ai calci di rigore. I locali sono impeccabili, mentre sull’altro fronte è decisivo il quinto rigore mandato sul fondo da Matteo Fortunati.

La qualificazione è del Fiesole.

IL TABELLINO: 1-1, 6-5 dopo i rigori

FIESOLE: Raveggi, Lambardi (76′ Maretti), Martongelli, Marzi, Anzalone (72′ Pugi), Fantechi, Ricceri, Mucilli, Gigli, Forconi (65′ Graziani), Dallea (59′ Enea). A disp.: Mariotti, Angiolucci, Meini, Labardi, Scala. All.: Massimiliano Zuzzi.

CHIANTI NORD: Canocchi, Bianchi (74′ Pelli), Fortunati M., Piazzini, Fortunati N. (54′ Papini), Pompeo, Lusini (92′ Russo S.), Piccini, Massa, Tozzi (85′ Calamandrei), Sodi (66′ Gordini). A disp.: Magnelli, Danieli, Polo, Russo E. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: D’Auria di Siena.

RETI: 29′ Sodi, 77′ Gigli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA